20 Marzo 2023

La Passione di Cristo secondo Krenar, operaio albanese che ha trovato Dio

Giovedì 23 marzo l'inaugurazione nella chiesa di San Domenico preceduta da una messa presieduta dal cardinale Ernest Simoni


«La passione di Cristo». È il titolo della mostra con le opere di Krenar Hasani, pittore di origini albanesi, ma residente a Prato da molti anni, che verrà allestita nella chiesa di San Domenico.
Venti tavole, olio su tela, che rappresentano la vita di Gesù e di Maria e soprattutto la storia della Passione. La mostra sarà inaugurata giovedì 23 marzo: alle 18 è in programma la messa presieduta da Ernest Simoni, cardinale albanese di 94 anni, condannato al carcere e costretto per anni ai lavori forzati in nome della sua fede, nominato cardinale per il suo coraggio da papa Francesco nel 2016 in segno di stima e ringraziamento; a seguire, alle ore 19 circa, apertura della mostra e visita guidata. L’allestimento sarà visibile fino a giovedì 13 aprile.

La mostra. Si tratta di una Via Crucis composta da venti tavole ad olio su tela, di differenti misure, raffiguranti il mistero della nascita, della passione e morte di Cristo, della sua risurrezione e ascensione al cielo. Tra i dipinti che sarà possibile ammirare nella chiesa di San Domenico, ce n’è anche uno che mostra un chiaro e preciso riferimento a Prato: «Amore e fede in Cristo», dove Krenar ha raffigurato Gesù in croce e più in basso il Duomo di Prato con l’ingresso socchiuso, aperto ad accogliere.

Chi è Krenar Hasani. Nato in Albania, Krenar ha preso a Prato la cittadinanza italiana ed è nella città laniera che ancora oggi vive ed opera. Figlio d’arte, diplomato in pittura e grafica, è arrivato in Italia nei primi anni Novanta. Inizialmente ha lavorato come operaio in una ditta tessile e parallelamente ha compiuto un percorso culturale, artistico e anche religioso. Accompagnato dalle suore Francescane del Vangelo e dalla madrina Idalia Venco, è stato battezzato e ha ricevuto la prima comunione nella cattedrale di Prato dal vescovo emerito di Prato Gastone Simoni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments