3 Marzo 2023

La Pietà in marmo verde di Fosco Mugnai donata al Museo dell’Opera del Duomo

La scultura è stata consegnata dai familiari in memoria dell'artista che aveva sempre desiderato esporre nel museo diocesano


Dono artistico al Museo dell’Opera del Duomo. In memoria dello scultore Fosco Mugnai, scomparso nel 2012 all’età di 86 anni, i suoi familiari hanno consegnato nelle mani di don Luciano Pelagatti una scultura raffigurante la Pietà.

L’opera è stata realizzata con un blocco di marmo verde di Figline nel 1979. «Era un desiderio di mio padre quello di donare questa scultura al museo della cattedrale – dice il figlio, Alessandro Mugnai – e così abbiamo voluto dar seguito a questa volontà».

Originario del Casentino, Fosco Mugnai arriva a Prato per lavorare nel distretto tessile. Nel suo paese d’origine era scalpellino e grazie a questo antico mestiere aveva imparato l’arte della scultura. Grazie alla sua bravura aveva compiuto alcuni lavori al santuario della Verna, dove ha realizzato tra le altre cose un altare in pietra serena e scolpito una scultura donata al Comune di Marzabotto. Al suo arrivo a Prato, aveva affinato la propria tecnica, frequentando la Scuola d’arte Leonardo.

La Pietà in marmo verde è stata consegnata dal figlio Alessandro e dal fratello Fernando. L’opera è stata benedetta e collocata nel chiostro romanico della cattedrale.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments