1 Marzo 2023

Le avventure dello scombinato regno di Monteferranella al Politeama per finanziare i laboratori di AID Prato

Sabato 4 e domenica 5 marzo in scena la compagnia degli Aristomanfani


Nello scombinato regno di Monteferranella (una terra di mezzo fra Monteferrato e Striglianella) alla corte di Re-Almo e Re-Gina per seguire le esilaranti avventure di principi, conti, maghi, giullari, ciambellani e dame di compagnia. È la favola messa in scena al Teatro Politeama Pratese dalla Compagnia degli Aristomanfani sabato 4 e domenica 5 marzo. La compagnia donerà il ricavato dello spettacolo per finanziare i laboratori dell’Associazione Italia Dislessia di Prato rivolti a studenti con diagnosi DSA.

 

 

“Il teatro fa bene, aiuta a crescere e siamo particolarmente orgogliosi di questo spettacolo che risponde in pieno anche alle nostre finalità – ha detto la presidente del Teatro Politeama Beatrice Magnolfi – Il legame con il territorio e quello con le associazioni che lavorano in campo culturale e sociale sono molto importanti”.

“Ci divertiremo, scopriremo il fascino del palcoscenico e centreremo anche l’obiettivo di mettere in piedi laboratori specifici, che saranno un punto di riferimento per bambini e ragazzi anche durante l’estate”, ha aggiunto la coordinatrice regionale Aid Manuela Zacchini, mentre la vice presidente della Provincia Federica Palanghi ha sottolineato, anche a nome del Comune di Prato, che il patrocinio di entrambi testimonia quanto sia fondamentale il supporto di iniziative di questo genere per le politiche culturali e sociali.

Ma torniamo alle vicende de “Il reame di Monteferranella”, una commedia brillante in due atti scritta e diretta da Aldo Toccafondi e ambientata in un regno dove si vive con usi e costumi medievali, con qualche concessione alla tecnologia dei giorni nostri. “Tanti personaggi per una storia paradossale e grottesca, condita d’incantesimo e colpi di scena per coinvolgere e divertire il pubblico – ha annunciato il regista Aldo Toccafondi – Saremo in pieno medioevo ma in questo strano regno ritroveremo anche parte della tecnologia e del progresso dei giorni nostri”.

 

 

Due le repliche dello spettacolo: sabato 4 marzo alle 21 e domenica 5 marzo alle 16. Sul palco ci saranno, oltre ad Aldo Toccafondi, Antonella Vignali, Silvia De Marni, Stefano Lazazzara, Maurizio Rigotti, Annamaria Meola, Renata Mazzoni, Sergio Paolini e Marco Toccafondi. Apporto tecnico ed effetti di Edoardo Rigotti, costumi e arredamento scenico Carla Calignano, scene Sergio Paolini. I biglietti sono disponibili al Teatro Politeama (tel. 0574 – 603758 – biglietteria@politeamapratese.it) e alla sede AID in via Galcianese 20H (tel. 392 4356353).

I laboratori AID finanziati grazie allo spettacolo saranno rivolti ad alunni con diagnosi DSA (L.170/10) della scuola primaria (classe quinta) e di quella secondaria di primo e secondo grado (classi prime e seconde). Gli incontri, della durata di due ore, si svolgeranno nella sede della Sezione AID Prato con tutor AID specializzati. Saranno in programmazione dal mese di aprile per sostenere bambini e ragazzi negli ultimi mesi di scuola prima delle vacanze, ma potranno proseguire anche in estate, con la formula dei campus, e all’inizio del nuovo anno scolastico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments