31 Marzo 2023

Lucrezia Domina campionessa italiana di nuoto nei 200 stile libero

L'atleta pratese ha conquistato l'oro ai campionati giovanili in corso a Riccione


Soddisfazione tricolore per la nuotatrice pratese Lucrezia Domina, che oggi si è laureata campionessa italiana nei 200 stile libero ai campionati Criteria in corso di svolgimento allo stadio del nuoto di Riccione. L’atleta classe 2008, tesserata per la H. Sport Firenze, si è imposta nella propria categoria Juniores 1° anno, confermandosi uno degli astri nascenti del nuoto italiano.
Domina ha virato in terza posizione agli ultimi 50 metri e si è imposta nell’ultima vasca sulle rivali conquistando il titolo nazionale, precedendo di 54 centesimi di secondo Valentina Procaccini (circolo Aniene di Roma) e Irene Libertucci (Aurelia Nuoto), giunta terza ad un secondo e 72 centesimi. Ottimo il riscontro cronometrico per Lucrezia Domina che con 2’00”78 ha fatto segnare il proprio nuovo primato personale sui 200 stile libero, migliorando di oltre un secondo la precedente miglior performance personale (2’01’48 del 23 dicembre 2022 a Livorno).

Una soddisfazione enorme, considerando che si era presentata ai campionati italiani in condizioni non ottimali, a causa di problemi di salute che l’avevano costretta a saltare i precedenti impegni e le gare del campionato regionale toscano disputatosi a inizio marzo.
Sulle ali dell’entusiasmo, Lucrezia, che già lo scorso anno vinse il titolo italiano di categoria nei 400 stile libero, proverà a ripetersi sulle altre distanze che la vedranno impegnata nei prossimi giorni: i 200 metri misti (in programma già oggi pomeriggio), i 100 farfalla e i 400 stile (domani), i 100 e gli 800 stile libero (domenica 2 aprile).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments