9 Marzo 2023

Medicina nucleare al S. Stefano: le liste di attesa ci accorciano grazie alle prestazioni serali

La struttura è un centro di riferimento italiano per l'imaging-bio-molecolare


La medicina nucleare dell’ospedale Santo Stefano di Prato è uno dei centri di riferimento italiani per l’imaging-bio-molecolare nell’oncologia e nella neurologia, e ha tra i punti di forza strumentazioni ad alta tecnologia, prestazioni innovative e aperture serali con contributo alla riduzione liste d’attesa. Lo evidenzia la Asl Toscana Centro sottolineando che la struttura diretta dal dottor Stelvio Sestini si è affermata come centro di eccellenza a livello regionale e nazionale. Inoltre la radiofarmacia esegue prestazioni Pet in orario diurno ed in orario serale, dalle 19.30 alle 23.30, permettendo lo smaltimento delle liste di attesa.

“Il servizio di Medicina Nucleare – ha spiegato Sestini – ha anche intrapreso un percorso Iso9001 che facilita, attraverso il Sistema di Gestione Qualità, l’individuazione di soluzioni orientate ad agevolare l’accesso del cittadino alla prestazione ed alla riduzione dei tempi di attesa. In particolare, adottiamo un sistema di prenotazione delle prestazioni dei processi primari di diagnostica (Pet e scintigrafie) e di terapia radio-metabolica che viene attuato mediante controllo sistematico di tutte le richieste specialistiche da parte del personale medico-nucleare (tranne le scintigrafie ossee, tiroidee e linfonodi sentinella per le quali sono sviluppate agende dedicate) e consensuale presa in carico da parte del personale di segreteria”.

Il Sistema di Gestione Qualità prevede la generazione di agende diversificate in funzione della patologia ed il costante monitoraggio della richiesta. Per agevolare la conoscenza delle prestazioni di medicina nucleare è a disposizione del cittadino una pagina web dedicata, visibile nella home del sito della Asl Toscana Centro. Sono indicati i servizi, le prestazioni offerte, gli orari di apertura, le fasce orarie in cui si può contattare un operatore o lo staff.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Francesca
Francesca
3 mesi fa

Ottimo

Francesca
Francesca
3 mesi fa

Servizi precisi e cordiali