9 Marzo 2023

Pari opportunità, Bugetti: “La Regione avrà nuovi strumenti per sostenere l’occupazione e l’imprenditoria femminili”

La presidente della commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale commenta l’approvazione della risoluzione che vedrà stanziare nel bilancio regionale specifiche risorse per sostenere l'occupazione femminile


“La giornata delle donne non è solo l’8 marzo: siamo impegnati tutti i giorni per ridurre il gap nel mondo del lavoro e dell’impresa. Per la prima volta il Consiglio regionale, all’unanimità, ha approvato un atto che definisce un impegno concreto della Regione a sostegno dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile. E’ un fatto da valorizzare e da condividere con il tessuto economico di tutti i territori toscani, che pone le basi per porre la Toscana all’avanguardia per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal PNRR e dalle Strategie Europea e Nazionale Parità di genere”. Lo dice Ilaria Bugetti (Pd), presidente della commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale, commentando l’approvazione della risoluzione “In merito al sostegno all’occupazione e all’imprenditoria femminile” approvata nell’ultima seduta all’unanimità su proposta della commissione e collegata alla nuova disciplina del sistema regionale degli interventi di sostegno alle imprese.

“Con questo atto – spiega Bugetti – impegniamo la giunta a prevedere, anche attraverso attività di formazione, un percorso di sostegno rivolto alle micro, piccole e medie imprese, finalizzato al conseguimento della certificazione della parità di genere. A tale scopo, la giunta dovrà attivare un tavolo permanente, che coinvolga oltre ai soggetti della concertazione generale anche le università, gli enti di ricerca, le consigliere di parità provinciali e due consiglieri regionali. Tutto ciò dovrà prevedere specifiche risorse da stanziare sul bilancio della Regione. Quindi, si tratta di indirizzi politici concreti, sui quali siamo impegnati a costruire fatti concreti nel breve periodo. Voglio infine ringraziare per il contributo dato alla risoluzione – conclude Bugetti – la commissione regionale Pari opportunità e la sua presidente Francesca Basanieri”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments