10 Marzo 2023

Quattro club sotto lo stesso tetto: il circolo “I Ciliani” è la casa dei tifosi di calcio

I tifosi di Inter, Milan, Fiorentina e Napoli convivono a pochi metri di distanza gli uni dagli altri e si ritrovano ogni settimana per assistere alle gare dei propri beniamini. A giugno scenderanno in campo per il primo "Mundialito" a scopo benefico


Non è così usuale che tifosi appartenenti a differenti squadre di calcio, in alcuni casi acerrime rivali, scelgano la stessa “casa” come sede dei rispettivi club. Prato rappresenta una eccezione in questo. E’ il caso del circolo “I Ciliani”, alla parrocchia del Sacro Cuore, dove convivono quattro club di tifosi di Inter, Milan, Fiorentina e Napoli. E fino a poco tempo fà, anche un gruppo di tifosi della Juventus aveva la sua base negli stessi locali. Se ne è discusso ieri sera al talk di TV Prato “Parliamoci chiaro” (qui la puntata integrale), curato e condotto da Giancarlo Gisonni.

L’ex cinema parrocchiale è diventato da pochi mesi la nuova sede dell’Inter Club “Prato Nerazzurra”, che a dispetto della sua giovane età (esiste da neppure due anni) ha già superato i 500 iscritti, diventando il secondo per grandezza in Toscana. Un traguardo che è stato festeggiato ieri sera, 9 marzo, data non casuale, ricorrenza del 115esimo anniversario della fondazione dell’Inter.

Basta spostarsi di pochi metri ed ecco che il nerazzurro viene rimpiazzato dal viola. “KK – Gli ingestibili” è il nome del Fiorentina Club che quest’anno festeggia dieci anni.

Altra stanza, altra fede calcistica. E’ la volta del “Club Napoli Prato” che, scaramanzia a parte, già pregusta il terzo scudetto della storia della società partenopea.

Tifa Milan invece Alessandro Bessi, gestore del circolo, che è anche la “casa” di un gruppo di tifosi milanisti. Non un vero e proprio club, ma un ritrovo per chi ha sangue rossonero nelle vene. Quattro realtà diverse, insomma, che però convivono sportivamente l’una accanto all’altra e che il prossimo 18 giugno si sfideranno in un torneo a scopo benefico: il primo “Mundialito” del circolo “I Ciliani”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments