29 Marzo 2023

‘Un po’ ‘n poggio’ 2023, tutto esaurito per la camminata: gli organizzatori riaprono le iscrizioni

Sono già 1500 le persone che si sono assicurate la pettorina per partecipare alla manifestazione promossa dal gruppo podistico Croce d’Oro Prato in programma domenica 2 aprile


E’ un’edizione da tutto esaurito quella 2023 di ‘Un po’ ‘n poggio’, la tradizionale camminata ecologica con partenza e arrivo da piazza Mercatale. Già 1500 le iscrizioni pervenute, tanto che gli organizzatori, il gruppo podistico Croce d’Oro Prato, hanno dovuto rivedere le previsioni iniziali e concedere altre trecento pettorine a disposizione di chi si vuole segnare in extremis alla manifestazione. La camminata, giunta alla ventiquattresima edizione, è in programma domenica prossima, 2 aprile, con partenza libera dalle 8.30 alle 10. Tre i percorsi previsti dagli organizzatori in collaborazione con Croce d’Oro Prato, Polisportiva 29 Martiri, Insieme per la Gualchiera di Coiano e gruppo Maggiolini e Derivati Prato: 6, 14 e 20 chilometri.

Da piazza Mercatale la camminata si snoderà verso via Gobetti, salita dei Cappuccini, Filettole e Carteano. Qui la prima biforcazione: chi percorre la 6 chilometri scenderà verso Santa Lucia, gli altri tireranno dritto verso Villa Rucellai. A seguire Gamberame e poi la seconda biforcazione del percorso: la quattordici chilometri scenderà giù verso la Gualchiera di Coiano, la 20 chilometri andrà verso San Leonardo, guaderà Rio Buti e si dirigerà verso la Gualchiera di Coiano, vera novità dell’edizione 2023 della ‘Un po’ ‘n poggio’.

Cinque i ristori a tema previsti, oltre a quello all’arrivo in piazza Mercatale, per una mobilitazione di oltre 120 volontari, oltre al supporto di Croce d’Oro Prato e della Protezione Civile. Il primo a Filettole con spazio per la colazione, il secondo a Villa Rucellai con la classica fettunta, a San Leonardo l’immancabile ‘ovino affrittellato’ accompagnato dalla pappa al pomodoro, a Gamberame appuntamento con il gelato, alla Gualchiera di Coiano ci sarà l’aperitivo e infine in Mercatale il pasta party.

“Questa manifestazione si conferma la camminata dei pratesi – commenta Fabrizio Barducci, vicepresidente del gruppo podistico Croce d’Oro Prato -. In passato abbiamo superato anche le duemila iscrizioni, ma dopo la pandemia c’è stato un calo generalizzato nelle partecipazioni agli eventi di questo genere in tutta Italia. E quindi nessuno si aspettava un simile boom di iscrizioni. Per non scontentare nessuno abbiamo aggiunto trecento posti: per loro non ci sarà la tradizionale maglietta ma solo una tazza ricordo oltre alla possibilità di potere avere accesso a tutti e 6 i ristori”.

All’arrivo in piazza Mercatale ci sarà anche una esposizione di maggiolini. Fondamentale inoltre il supporto dell’Agenzia Generali di via Montalese, della Mukki Latte, de Il Campione, di Coleschi e della Gelateria al Bacio. Un ringraziamento dagli organizzatori va anche al Decathlon e a Lenzi Bike che sono stati punti iscrizione. E a proposito degli ultimi posti per partecipare alla camminata ecologica, ci si può recare dalle 17 alle 19 e dopo cena alla sede della Croce d’Oro di Prato in via Niccoli. Altrimenti in piazza Mercatale o il sabato pomeriggio o la domenica mattina prima della partenza. Per ulteriori informazioni: Urano 348.13.78.005, Fabrizio 333.93.72.969, Renzo 338.85.26.482.

Altra novità di quest’anno sarà la ‘preview’ della ‘Un po’ ‘n poggio’, con la cena di beneficenza organizzata per sabato 1 aprile alle 20.15 nel salone Zelindo Mannelli della Croce d’Oro di Prato. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il gruppo podistico della Croce d’Oro Prato e prevede un menu con antipasti, primo, secondo e dolce. Il costo è di 20 euro, le prenotazioni verranno prese fino a domani, giovedì 30 marzo. Il ricavato verrà devoluto alla Croce d’Oro di Prato per l’acquisto di un nuovo mezzo sociale. Per prenotazioni: Alessandro 388/63.95.419.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments