7 Aprile 2023

10 milioni per il distretto tessile: si può fare domanda per il primo bando sull’efficientamento energetico

Sarà possibile presentare domanda fino alle 17 di lunedì 5 giugno 2023


Sono aperti fino alle 17 del 5 giugno 2023 i termini per fare domanda per il bando Efficientamento Energetico, finanziato con la dotazione straordinaria assegnata al Comune di Prato per il sostegno economico alle imprese del settore tessile del distretto industriale pratese. Bando che distribuirà 4 milioni di euro su un totale di 10 milioni disponibili (di cui 8 per bandi e 2 per progetti di sistema).
Le agevolazioni sono erogate sotto forma di contributo a fondo perduto e sono finalizzate al sostegno di progetti volti a realizzare programmi di investimento in ambito di efficientamento energetico o per la riduzione dei costi di approvvigionamento energetico.
I progetti dovranno essere ad elevato contenuto di innovazione e sostenibilità in grado di accrescere la competitività delle imprese e con ricadute positive sul distretto industriale pratese. Il contributo è rivolto alle imprese operanti nel settore tessile facenti parte del distretto industriale pratese.

Le imprese alla data di presentazione della domanda devono:
●       essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese;
●       avere sede o unità locali destinatarie dell’intervento nell’ambito territoriale e funzionale del distretto tessile pratese. La sede legale deve trovarsi nel territorio nazionale;
Il contributo è erogato sotto forma di contributo a fondo perduto ed è concesso in regime “de minimis”. Il contributo è calcolato in percentuale sulle spese ritenute ammissibili in base alla dimensione dell’impresa:
●       micro-piccola impresa: 70%;
●       media impresa: 60%;
●       grande impresa: 50%.

Il bando Efficientamento energetico finanzia i progetti di investimento che comprendono uno o più degli interventi previsti all’art. 5 del Bando:
●       efficientamento energetico del processo produttivo, nonché efficientamento energetico degli impianti ausiliari all’attività produttiva;
●       installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti a fonte rinnovabile, inclusi i sistemi di accumulo e stoccaggio;
●       installazione di impianti di cogenerazione – trigenerazione – sistemi ausiliari della produzione;
●       installazione di sistemi di gestione e monitoraggio dell’energia;
●       interventi di ammodernamento delle cabine elettriche e installazione di gruppi di continuità. Sono ammessi anche interventi di rifasamento e installazione di sistemi per la stabilizzazione della tensione (power quality).

I progetti devono concludersi entro 24 mesi dalla data del provvedimento di concessione.

Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione e strettamente funzionali alla realizzazione degli interventi:
●       acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, comprese le relative spese di installazione;
●       programmi informatici e licenze software;
●       formazione del personale;
●       spese per servizi di consulenza e per l’acquisizione di certificazioni di prodotto o processo.

La domanda può essere presentata:
●       dalle 10 di martedì 4 aprile 2023 fino alle 17 di lunedì 5 giugno 2023 (termine così prorogato con deliberazione G.C. n. 32/2023 del 23/03/2023) ;
●       esclusivamente online dal titolare o legale rappresentante dell’impresa;
●       tramite la piattaforma Restart di Infocamere
Per precompilare e per presentare la domanda è necessario avere una identità digitale (SPID, CNS, CIE).

E’ online da oggi la guida alla compilazione della domanda sulla piattaforma restart.

Sul sito della CCIAA è possibile anche consultare la FAQ aggiornate.

E porre quesiti alla mail dedicata: incentivi.distrettotessile@ptpo.camcom.it
Per l’assessora allo Sviluppo economico del Comune di Prato, Benedetta Squittieri: “Si tratta di risorse molto importanti per il distretto, grazie al lavoro fatto dalle associazioni di categoria, dalla Camera di Commercio e dal Comune di Prato. Stiamo rispettando i tempi dello stanziamento delle risorse che ci arrivano dalla Legge di Bilancio 2022. Continuando così, riusciremo a portare a compimento tutti i progetti entro la data stabilita”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments