13 Aprile 2023

78esimo anniversario della Liberazione, ecco il calendario di Anpi, Arci e Cgil. In programma anche un incontro con Gad Lerner

Presentato il programma 2023: si comincia venerdì 14 alle ore 21 (e in replica domenica 16 alle ore 18) al Teatro Magnolfi con lo spettacolo teatrale “Divisa”, tratto dall’omonimo romanzo di Piero Ianniello messo in scena dalla compagnia del regista Mike Ricci.


Si avvicina l’appuntamento con il 25 aprile, festa della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista. ANPI, ARCI e CGIL, come gli scorsi anni, sono impegnati e uniti nel progettare una serie di iniziative per ricordare e onorare il valore dei Partigiani e di tutti gli Antifascisti. Il calendario congiunto contiene spettacoli teatrali, incontri, dibattiti in città ma anche in Vallata e nei Comuni Medicei.
A Prato, si comincia venerdì 14 alle h.21.00 (e in replica domenica 16 alle h.18.00) al Teatro Magnolfi con lo spettacolo teatrale “Divisa”, tratto dall’omonimo romanzo di Piero Ianniello messo in scena dalla compagnia del regista Mike Ricci.

Venerdì 21 alle h.18.00, nel Salone del Consiglio Provinciale (Palazzo Banci Buonamici, via Ricasoli), incontro con il giornalista e scrittore Gad Lerner che avrà al centro il “Memoriale della Resistenza Italiana – Noi Partigiani” progettato dall’ANPI Nazionale e curato da Gad Lerner e Laura Gnocchi, da cui sono nati anche i due libri “Noi Partigiani” e “Noi, Ragazzi della Libertà: i Partigiani raccontano”. Inoltre, nell’Ingresso del Palazzo della Provincia, sempre in via Ricasoli, dal 21 al 25 aprile verrà allestita la mostra “25 aprile, liberi da chi, da cosa?” mentre, nel giorno della Liberazione, ci sarà l’appuntamento con il “Pranzo del Partigiano”.

In Vallata, a Cantagallo, sabato 15 aprile alle h.15.30, al circolo ARCI Carmignanello presentazione del libro “Il racconto di un garibaldino di Iolo – Spartaco Guasti “Lama”; a Vernio, il sabato successivo, 22 aprile alle h.16.30, nella Sala delle Capriate (ex Meucci) lo spettacolo “Carlo Rossi : uomo , partigiano, sindaco / letture e musica” Comitato Provinciale Prato mentre a Vaiano, le celebrazioni del 25 aprile vedranno il coinvolgimento attivo dei ragazzi delle scuole medie locali.Tra le altre iniziative, ricordiamo, tra Carmignano e Poggio a Caiano, il 22 aprile al Circolo Becagli, a partire dalle h.20.00, la “pizza partigiana” e a seguire la presentazione della tesi di laurea di Federico Comarci “La costruzione del regime fascista – il caso di Carmignano 1919-1940”.

A Montemurlo, il 25 aprile, organizzata dalla UISP, si terrà la Camminata itinerante sui luoghi della memoria e della Resistenza mentre la Brigata Ballerini, in Sala Banti, metterà in scena lo spettacolo “Abbiamo scelto la Libertà”. Ricordiamo infine, sempre il 25 aprile, la marcia “Insieme in Calvana con le bandiere della pace” promossa dai Circoli ANPI ed ARCI di Prato, Calenzano e Campi Bisenzio. Il calendario dettagliato delle iniziative è sulla pagina facebook di ANPI Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments