Alessandro “Alino” Diamanti ha deciso di appendere le scarpe al chiodo. Sabato prossimo il fantasista pratese disputerà la sua ultima partita con il Western United, club australiano di Melbourne di cui è capitano. Diamanti ha annunciato il ritiro dal calcio con un lungo post su Instagram. “Dopo 23 anni sabato sarà la mia ultima partita. Un milione di cose da dire. Centinaia di foto da mettere. Migliaia di persone da ringraziare. Ma sarò semplice. Sono un UOMO FELICE.” Così Diamanti che ringrazia i tifosi per l’amore e il costante supporto: “E’ la mia più GRANDE VITTORIA.”
Diamanti, 39 anni, è cresciuto calcisticamente nell’Associazione Calcio Santa Lucia (la stessa di Paolo Rossi e Christian Vieri), per poi iniziare la sua carriera da professionista con la maglia dell’AC Prato. Tanti i club in cui ha militato nel corso della sua lunga carriera: Fiorentina, Livorno, Brescia, Bologna, Atalanta, Perugia, Palermo, per citare i principali. Poi le esperienze all’estero: in Inghilterra con West Ham e Watford, in Cina con il Guangzhou ed infine, dal 2019, in Australia con il Western United.
Diamanti vanta anche 17 presenze e 1 gol in Nazionale, con la quale ha conquistato il secondo posto agli Europei del 2012 (azzurri sconfitti in finale dalla Spagna per 4-0). Suo il rigore decisivo per la vittoria nei quarti di finale contro l’Inghilterra.