13 Aprile 2023

Domenica sui campi di Iolo e Coiano torna il Torneo di rugby giovanile Denti-Reali

Oltre alle partite in programma da domani vari eventi collaterali


Torna il Torneo Denti-Reali, anche quest’anno l’evento rugbistico sarà accompagnato da una serie di iniziative per abbracciare il territorio a partire da domani fino a domenica 16 aprile.
Il Torneo Luciano Denti viene organizzato ogni anno per omaggiare la memoria del presidente che ha portato il Gispi a compiere una svolta significativa, passando da semplice gruppo di appassionati allo status di società strutturata e polifunzionale. Dal 2016 il Torneo Denti si è arricchito del Trofeo Stefano Reali, per onorare la memoria di Stefano, uno dei primi due allenatori che hanno fondato il Gispi Rugby Prato e che tanto ha dato al rugby pratese. Il Torneo Luciano Denti fu giocato per la prima volta nel 1991, la prossima edizione sarà la 30° e la sesta del Torneo Stefano Reali. Quest’anno è un anno ulteriormente importante, perché si festeggiano i 65 anni di rugby a Prato.
Per questa edizione, Gispi Rugby si è data degli ambiziosi obiettivi, al fine di rendere il torneo Denti-Reali ancor più rilevante nel panorama rugbistico nazionale ed internazionale, e di amplificare la sua cassa di risonanza sul territorio Pratese.

Nel programma sono infatti presenti alcune iniziative, caratterizzate dai valori del club, come l’incontro con Marco Pastonesi, scrittore, giornalista, appassionato sportivo, che si terrà venerdì 14 aprile, alle 18, presso la Club House del Gispi a Coiano. Sarà una serata di sport, di racconti e aneddoti, moderata da Pasquale Petrella.

Nel pomeriggio di sabato 15 aprile, le squadre salutano la città di Prato, in una sfilata per le strade del centro storico di Prato, con capolinea alle ore 17 in Piazza delle Carceri, dove i piccoli rugbisti si congiungeranno con gli organizzatori della Maratonina con i quali presenteranno, sul palco, le società, il Torneo Denti-Reali e le varie categorie del club. In questa occasione di festa non mancherà lo spettacolo: oltre alle presentazioni sul palco, si terrà infatti l’esibizione di un Gruppo di Musici e Sbandieratori.

Domenica 16 aprile, il Torneo entra nel vivo sui campi di Iolo (Stadio Chersoni) e di Coiano. In particolare, dalle 8:30 alle 11:45 si giocheranno parallelamente su entrambi gli impianti, poi dalle 14, dopo il break del pranzo, tutte le squadre si sposteranno allo Stadio Chersoni di Iolo, dove si giocheranno le finali.

Un ulteriore momento di cultura ed unione con il territorio durante la pausa pranzo allo Stadio Chersoni dove si terrà l’esibizione live della School Rock di Prato dalle 12 alle 14.

A conclusione dell’evento, si terrà la reunion di tutti i presidenti del Gispi Rugby Prato che si sono succeduti nella storia, per dare il via alle iniziative che accompagneranno il club al compimento dei suoi 40 anni, nel 2024.

I numeri dell’evento si confermano importanti, l’evento coinvolge oltre 700 bambini e bambine e 56 squadre provenienti da 15 diverse società da tutta Italia.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments