12 Aprile 2023

Elezioni Poggio, Palandri presenta la sua squadra e spinge l’acceleratore sul cambio della viabilità

Il candidato civico appoggiato dal centrodestra intende "ristrutturare" anche la manifestazione dell'Assedio alla Villa: "Meno mangiare e bere, più turismo"


Sette uomini e cinque donne, per un totale di 12 candidati: Riccardo Palandri, il civico appoggiato dal centrodestra alle prossime elezioni di Poggio, ha presentato la lista dei candidati al consiglio comunale. Si tratta di otto civici (con una rappresentanza molto variegata del mondo del lavoro e della scuola: due insegnanti, uno studente universitario, un geometra, un avvocato, una modellista e un pensionato) e di quattro politici (si ricandida la capogruppo della Lega Diletta Bresci, poi ci sono due nomi espressione di Fratelli d’Italia, tra cui la consigliera Valentina Lanzillotto, e uno di Noi Moderati). “Il criterio di scelta è stata la territorialità – spiega Palandri – ci sono persone che rappresentano tutti i rioni della nostra Poggio. In tanti mi hanno contattato per entrare in lista, la mia è stata assolutamente una libera scelta e ho avuto carta bianca dai partiti. Chi non è rientrato in lista sarà comunque mio consigliere personale su argomenti specifici. Tutti hanno portato le loro idee e le loro proposte, poi confluite nel programma elettorale che è stato appena ultimato. Tanti i candidati impegnati direttamente nell’associazionismo, un mondo che mi sta a cuore”.

A proposito di programma, Palandri ha anticipato che il punto focale è costituito dal tema della viabilità: “Il nostro programma non è fatto di progetti grandiosi, ma di progetti realizzabili che possono concretamente migliorare la vita dei cittadini”. “Amministreremo il Comune come farebbe il buon padre di famiglia”, gli fa eco Diletta Bresci. E, dunque, in primis la viabilità, con la proposta di mettere il doppio senso in viale Vittorio Emanuele e via Soffici , oltre che il doppio senso del Ponte al Mulino “eventualmente con un semaforo intelligente”. E poi il turismo: “Una manifestazione come l’Assedio alla Villa va ristrutturata: non solo bere e mangiare, che comunque ci devono essere poiché organizzate dalle tante associazioni del territorio, ma anche eventi per far restare i turisti”, conclude Palandri

 

Ascolta l’intervista a Riccardo Palandri:

 

 

Ecco i nomi dei candidati al consiglio comunale:

Renzo Breschi: 35 anni, imprenditore nel mondo del commercio a Poggio a Caiano, sposato con due figli. “Mi candido per provare a colmare la distanza che c’è tra il Comune e le partite Iva – dice -. Inoltre vorrei una Poggio a Caiano diversa per i miei figli”.

Piero Baroncelli: 65 anni, pensionato, da sempre impegnato nel mondo del volontariato. E’ presidente della Coop Castelnuovo, vicepresidente del circolo Csi Castelnuovo, presidente della Proloco di Poggio a Caiano e cassiere del gruppo Fratres di Poggio a Caiano.

Fabrizio Campanelli: 65 anni, geometra, è stato membro della commissione edilizia e urbanistica del Comune di Poggio a Caiano per due legislature, consigliere comunale dal 1988 per quattro legislature, ex responsabile della consulta dei soci della Bcc Carmignano.

Mauro Mazzoni: 56 anni, sposato con tre figli, impiegato, soccorritore e autista per la Misericordia di Poggio a Caiano, agente di commercio. E’ stato consigliere comunale per 19 anni e nel 2001 anche candidato sindaco. Conoscitore di tematiche sociali e sanitarie, si candida anche per migliorare l’impiantistica sportiva del territorio.

Patrizia Cataldi: 53 anni, sposata con tre figli, docente di matematica e fisica al Gramsci Keynes di Prato. Si occupa anche di didattica innovativa e di orientamento e formazione per i giovani.

Gianni Risaliti: 28 anni, avvocato, si occupa prevalentemente di diritto civile e commerciale. Amante dello sport. Si candida per dare supporto alle attività commerciali, sostegno alle imprese locali e spinta al mondo giovanile e dello sport.

Chiara Guazzini: 44 anni, docente di religione al Buzzi, sposata con tre figli. Si interessa di arte, letteratura e storia. E’ anche consulente grafologo con indirizzo peritale. “Poggio a Caiano è il luogo dove sono nata e dove ho deciso di crescere i miei figli – spiega -. E’ un paese che mi ha dato tanto ed è arrivato il momento di restituire il mio tempo e la mia dedizione perché il presente e il futuro di Poggio mi stanno a cuore”.

Diletta Monni: 29 anni, modellista in un’azienda di abbigliamento made in Italy. Da sempre attratta dalla sartoria e dall’artigianato. “Vorrei promuovere di più il nostro territorio attraverso eventi e strutture sia sportive che di svago – dice -, che coinvolgano maggiormente la popolazione (non solo di Poggio ma anche delle zone limitrofe) di tutte le età”.

Valentina Lanzillotto: 38 anni, impegnata in politica fin dai tempi del liceo, ha iniziato la militanza tra le fila di Azione Giovani, ed è stata eletta consigliere comunale per Fratelli d’Italia a Poggio a Caiano nel 2018. Ha lavorato in varie strutture sanitarie occupandosi della parte amministrativa e da luglio 2020 è soccorritore di livello avanzato alla Misericordia di Campo di Marte a Firenze. Durante il mandato di consigliere comunale ha protocollato da proponente 80 atti tra mozioni, interrogazioni, ordini del giorno, richieste di accesso agli atti e richieste di modifiche al regolamento comunale”.

Matteo Bonfanti: 23 anni, laureato in scienze politiche, studente magistrale in “Pratiche, linguaggi e culture della comunicazione” all’università di Firenze. Lavora come addetto alle vendite in una catena di abbigliamento sportivo e lifestyle. Amante dello sport, in particolare della pallamano, si candida per incidere nei settori dell’organizzazione d’eventi, sport, verde e salute.

Diletta Bresci: 32 anni, laureata in legge, ha un master per l’insegnamento di discipline giuridico-economiche. Lavora al Parlamento Europeo come assistente locale. Dal 2018 ricopre il ruolo di capogruppo dell’opposizione in consiglio comunale a Poggio a Caiano. E’ al secondo mandato come consigliere della Provincia di Prato. Dal 2021 è componente della commissione Pari Opportunità in Regione Toscana. Nel tempo libero ama fare sport e leggere. Appassionata di storia contemporanea e arte moderna.

Alessandro Mancini: 45 anni, sposato con due figlie, carabiniere, appassionato di sport di squadra. Si candida per occuparsi di ambiente, territorio, sicurezza, servizio urbanistico e catastale, verde e agricoltura urbana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments