15 Aprile 2023

Elezioni Poggio, Puggelli presenta la lista di candidati: “Avversari vogliono conservare il degrado, noi guardiamo al futuro”

L'attuale primo cittadino che punta al bis col centrosinistra ribatte a Palandri sulla viabilità: "La soluzione al traffico rimane il progetto di Ponte alla Nave"


Una lista di candidati al consiglio comunale perfettamente bilanciata nei sessi (6 uomini e 6 donne), tra cui cinque consiglieri uscenti ricandidati e sette new entry. Sono quattro gli iscritti al Pd, il resto sono civici, praticamente lo stesso numero del competitor civico appoggiato dal centrodestra Riccardo Palandri. Francesco Puggelli presenta la sua squadra con cui punta al mandato bis alle amministrative di Poggio a Caiano del 14 e 15 maggio. Il candidato più giovane ha 22 anni e studia al Conservatorio, quello più anziano ne ha 74 di anni ed è un ex commerciante in pensione. “Almeno il doppio delle persone si era fatto avanti per entrare in lista; la squadra è perfettamente bilanciata perché per noi la parità di generi non è un optional”, afferma Puggelli nel presentare coloro che lo accompagneranno nella corsa elettorale dei prossimi 30 giorni. Il luogo della presentazione non è scelto a caso, quel Ponte Manetti inaugurato nel 2019: “E’ il luogo simbolo della nostra amministrazione – aggiunge Puggelli -, rappresenta il buon governo e le opere che tengono insieme la storia e guardano al futuro”. Salta all’occhio l’assenza degli attuali assessori in giunta Puggelli, compreso Giacomo Mari, vicesindaco e assessore alla Cultura già sotto la seconda giunta di Marco Martini: “E’ stata una mia scelta condivisa da tutti. Siamo contro l’attaccamento alle poltrone, volevamo dare la possibilità a nuove persone di potersi impegnare”, spiega Francesco Puggelli.

Pronto anche il programma elettorale di Francesco Puggelli, un corpus di 28 pagine da oggi scaricabile dalla sua pagina e del quale Puggelli dice: “Non ho messo penna perché è la summa dei sogni che i poggesi tutti mi hanno comunicato durante i laboratori partecipativi che abbiamo fatto nelle ultime settimane”. Rinnovamento del centro storico, parco del Bargo, viabilità: sono questi i punti chiave della proposta del primo cittadino ricandidato. Per quanto riguarda il centro storico, il punto focale è costituito dalla riqualificazione di piazza XX Settembre. “Il cantiere è partito e mi fa sorridere chi vorrebbe tornare alla piazza di una volta, che praticamente era uno sgambatoio all’aria aperta. Gli altri vogliono conservare il degrado, noi guardiamo al futuro”, dice Puggelli, che aggiunge: “Se ci sarà continuità amministrativa, il volto del centro storico sarà rinnovato entro il 2024”. Per il parco del Bargo, il mantra è uno solo: “Il parco deve diventare comunale” e tramite il federalismo demaniale si punta a farlo diventare proprietà e bene dell’amministrazione comunale. Sulla viabilità Puggelli ribatte punto per punto allo sfidante Palandri: “La viabilità del centro non cambierà. L’unico intervento che ha un senso è il senso unico in via Cioppi fino al distretto, poi la vera soluzione al problema del traffico è rappresentata dal progetto di Ponte alla Nave”.

 

Ascolta l’intervista a Francesco Puggelli sul tema della viabilità: 

 

 

Ecco chi sono gli aspiranti consiglieri comunali della lista “Poggio, Insieme!”

Francesca Banchini: 43 anni, insegnante di lettere, considera da sempre la politica “un servizio per il bene comune”. Ha deciso di candidarsi nella lista di Poggio Insieme perché ne condivide la visione di futuro e il grande senso di comunità che caratterizza il programma di Puggelli: “Lavorare per un obiettivo comune e per uscire insieme dai problemi è a mio avviso il significato più profondo del fare politica”.

Sabrina Cavini Benedetti: 40 anni, fiorentina di nascita, si è innamorata di Poggio a Caiano dopo un’esperienza di lavoro come educatrice nei centri estivi e a Poggio ha scelto di costruire la sua famiglia. È vice responsabile del settore “Promozione Diritti e Tutela dei minori” sotto la direzione Servizi Sociali del Comune di Firenze. Si candida perché vuole dare il proprio contributo per rendere Poggio sempre più a misura di famiglia e per garantire pari diritti a tutti”.

Stefano Ceccarelli: 52 anni, architetto, lavora come project manager per una società privata. A Poggio ha scelto di far crescere la sua famiglia. “Amministrare il bene pubblico richiede competenza, serietà e capacità di ascolto. Io voglio dare il mio contributo per una Poggio a Caiano ancora più sostenibile, attiva e innovativa, condividendo i miei valori e le mie esperienze con questa comunità”.

Piero Coppini, 74 anni, poggese doc, dopo una vita nel commercio oggi è pensionato. Molto attivo a Poggio a Caiano, appoggia la lista “Poggio, insieme!” perché ha apprezzato l’operato della giunta e la gestione della pandemia: “Nonostante le grandi difficoltà dovute all’emergenza sanitaria Poggio a Caiano non si è fermata e abbiamo portato a termine molti progetti fondamentali”. È presidente del Viola Club mediceo.

Francesca Faggi: 32 anni si occupa dell’organizzazione eventi e spettacoli in ambito artistico. Cresciuta a Poggio a Caiano è dà sempre attiva nella Pro Loco di Poggio. Si candida perché condivide con Puggelli e con la lista “Poggio, Insieme!” valori e voglia di fare: “Per una comunità aperta, sensibile ed impegnata per migliorare la vita di Poggio a Caiano e dei suoi cittadini”.

Alessandro Pucci: 32, consigliere uscente, infermiere, è nato e cresciuto a Poggio a Caiano. Innamorato della sua professione e della sua città, ha deciso di candidarsi per un secondo mandato per mettere a disposizione dei suoi concittadini l’esperienza e la competenza maturata in ambito sanitario e nell’associazionismo poggese.

Gianluca Pucci: poggese, 35 anni, anche lui è un consigliere uscente. È un impiegato e un amante della lettura e del podismo. Durante il mandato ascoltando le istanze del settore e della comunità si è fatto promotore di numerose mozioni tra cui quella per dare un contributo economico ai Circoli culturali e ricreativi durante il periodo della pandemia esclusi dal Decreto Ristori. Si candida per un secondo mandato per portare avanti iniziative di principio come questa.

Francesco Ricciarelli: 45 anni, dipendente della pubblica amministrazione, attivo nel mondo dell’associazionismo dove ha ricoperto anche incarichi da presidente. Consigliere uscente ha deciso di candidarsi per un secondo mandato perché ha ancora molto da dare alla sua comunità e a Poggio, per un “paese sempre più a misura di bambini”. Crede fortemente nel programma di Puggelli per la comunità e vuole impegnarsi per poterlo concretizzare.

Marina Sforazzini: 29 anni, laureata in Relazioni internazionali, si occupa di servizi per le famiglie con soggetti in condizioni di fragilità. Si candida perché ha il desiderio di mettersi a disposizione per Poggio, per un paese che ha il dovere di non lasciare indietro nessuno.

Sara Sostegni: ha 42 anni e da 42 vive a Poggio. A Poggio lavora come collaboratrice scolastica e non c’è altro luogo dove vorrebbe vivere. Per questo, per questo suo attaccamento a Poggio a Caiano, ha deciso di candidarsi nella lista di Poggio, insieme: “Poggio per me è casa, mi candido per contribuire a rendere il mio paese più bello, accogliente e a misura di bambino”.

Yohannes Tasselli: 22 anni, studia al conservatorio. Si sta specializzando in musica elettronica. È il più giovane della lista, ha deciso di candidarsi perché sentiva la necessità di avvicinarsi alla politica. Nel percorso avviato dalla lista “Poggio, Insieme!” ha trovato la dimensione nella quale sente di poter dare il meglio. Vuole avvicinare i più giovani alla vista della comunità.

Paola Vettori: 56 anni, da 35 vive e lavora a Poggio a Caiano, farmacista di professione, è una consigliera uscente: “La mia esperienza di questi cinque anni – dice – è stata molto bella e ho ancora il desiderio di mettermi a disposizione della comunità per portare a termine quei progetti che ancora non ho concretizzato, soprattutto nell’ambito del sociale e per le pari opportunità”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments