21 Aprile 2023

Il seminarista Alessandro Tacconelli diventa diacono

Sabato 22 aprile l'ordinazione in cattedrale per le mani del vescovo Giovanni. La celebrazione è trasmessa in diretta su Tv Prato


La Diocesi di Prato si appresta ad accogliere un nuovo diacono. Domani, sabato 22 aprile, alle ore 10 nella cattedrale di Santo Stefano, il seminarista Alessandro Tacconelli riceverà il diaconato per le mani del vescovo Giovanni Nerbini.
Venticinque anni appena compiuti, Alessandro è cresciuto nell’oratorio di Sant’Anna in viale Piave e studia all’Almo Collegio Capranica a Roma. Lo scorso anno ha conseguito il baccalaureato in teologia e attualmente sta studiando per avere la licenza in liturgia.

Il diaconato è un grado del sacramento dell’Ordine, più semplicemente possiamo dire, in questo caso, che è una tappa del cammino verso il sacerdozio. Il ministero del diacono è sintetizzato dal Concilio Vaticano II con la triade «diaconía della liturgia, della predicazione e della carità», con cui serve «il popolo di Dio, in comunione col vescovo e con il suo presbiterio».

La celebrazione eucaristica in programma domani sarà trasmessa in diretta su Tv Prato (sul canale 75 e in streaming sul sito web).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments