4 Aprile 2023

La Fondazione Parsec cerca un naturalista e un operaio non specializzato. Il Csn “a caccia” di volontari per la cura degli animali

Assunzioni part time e a tempo determinato con possibilità di rinnovo nel primo caso. Al Centro di Scienze Naturali è invece l'associazione Habitus Onlus a ricercare volontari da formare e inserire nella turnazione giornaliera


La Fondazione Parsec ha pubblicato 2 bandi per selezionare un naturalista (o biologo) e un operaio non specializzato. Le selezioni avverranno sulla base di curriculum, test e colloquio. Le figure lavoreranno entrambe nell’ambito delle attività del parco di Scienze Naturali. Si tratta di assunzioni part time (25 ore settimanali) e a tempo determinato (1 anno), ma con possibilità di rinnovo e stabilizzazione.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 13 di venerdì 7 aprile.

Ma vediamo i due bandi nello specifico.

Naturalista o biologo – I titoli di studio necessari sono: Laurea Magistrale in Scienze Naturali/Scienze della Natura o Scienze Biologiche/Biologia. Il naturalista si occuperà, oltre che della gestione e della cura degli animali insieme al personale già presente, di attività di rilevamento, controllo e ricerca scientifica nell’ambito del monitoraggio della qualità ambientale sulla piana di Prato e in altri siti. Fra le attività figurano anche quelle didattiche, educative e formative dirette a studenti anche in sinergia con altri enti pubblici e associazioni.

Operaio non specializzato – È richiesto il diploma di scuola superiore di secondo grado.

L’operaio lavorerà nell’ambito delle attività del parco del Centro di Scienze Naturali per la gestione degli esemplari di fauna selvatica recuperati e delle aree verdi del parco di Galceti, di Pantanelle e di altre aree naturali affidate alla Fondazione Parsec. Bando e moduli per la partecipazione possono essere consultati e scaricati sul sito della Fondazione Parsec: www.fondazioneparsec.it, nella sezione amministrazione trasparente/bandi di concorso.

Non si tratta comunque dell’unica ricerca in corso. Proprio in previsione della stagione di recupero 2023 l’associazione Habitus Onlus ricerca infatti volontari da formare e inserire nella turnazione giornaliera del Centro di Scienze Naturali. L’associazione Habitus, che oggi conta circa 35 soci, da più di 10 anni affianca la Fondazione Parsec per quanto riguarda la manutenzione ordinaria degli spazi del Centro, la cura degli animali sia di recupero che ospiti stabilmente al suo interno. In più si occupa di tutela ambientale promuovendo iniziative di sensibilizzazione rivolte a bambini e adulti.

Il profilo ideale del volontario Habitus è una persona che ama gli animali e la natura, capace di garantire una continuità nello svolgimento del volontariato. È preferibile avere una precedente esperienza nel contatto diretto con gli animali. Gli orari in cui è richiesta la presenza dei volontari sono soprattutto serali e durante il fine settimana.

A metà aprile inizierà il corso di formazione interno per volontari, che prevede almeno 4 incontri serali in cui sarà spiegato come approcciarsi con gli animali provenienti dal recupero fauna cittadino e la gestione di questi all’interno della struttura fino al momento della liberazione.

Per maggiori informazioni contattare l’associazione Habitus ONLUS al seguente indirizzo segreteria@habitusonlus.it o al numero 349 299 1663.

Sarà effettuato un colloquio conoscitivo e i candidati verranno selezionati in base alla compatibilità delle loro esperienze con l’attività che si andrà a svolgere. La selezione e il tesseramento sono a cura dell’associazione Habitus.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments