27 Aprile 2023

Nasce Carboprato, realtà aziendale unica per la carbonizzatura in pezza del distretto pratese

Ne fanno parte gli ultimi tre carbonizzi in pezza rimasti a Prato e una quarta azienda


Dall’unione di due grandi gruppi aziendali specializzati – Carbonizzo Cocci srl e F.lli Bianchi srl – l’acquisizione di un terzo carbonizzo – Carbosilta srl – e il ruolo attivo di una quarta azienda, la Lavatura Industriale la Fonte spa, è nata Carboprato srl, impresa del settore della carbonizzazione in pezza.

Carboprato è quindi una realtà industriale del tutto nuova, figlia della volontà di aggregarsi per meglio affrontare le sfide del futuro. Nella nuova azienda è confluito a vario titolo tutto il know-how degli ultimi tre carbonizzi in pezza presenti a Prato: il Carbonizzo Cocci, che ospita nella propria sede di via Liguria la neocostituita società; la F.lli Bianchi; l’acquisita Carbosilta. Dall’operazione societaria non sono derivate perdite di capacità produttiva e di risorse umane, ma anzi un irrobustimento di questa fase di lavorazione grazie agli investimenti effettuati e all’ottimizzazione delle risorse tecnologiche, umane e finanziarie.
La carbonizzazione è un passaggio fondamentale nel processo produttivo del tessile laniero, consentendo l’eliminazione – con tecniche diverse – delle impurità presenti nei semilavorati.
Al taglio del nastro, svoltosi ieri presso la sede di via Liguria a Prato, sono intervenuti gli imprenditori delle imprese impegnate nell’operazione Enrico e Luciano Cocci, Gabriele, Leonardo e Niccolò Bianchi, Paolo e Gianluca Cirri, Roberto e Simone Paci (quest’ultimo designato come presidente di Carboprato) insieme a tutti i dipendenti. Presente anche il vescovo di Prato Mons. Giovanni Nerbini.
“L’aggregazione – spiegano gli imprenditori che ieri hanno inaugurato ufficialmente il nuovo sodalizio industriale – deve essere vista come volontà di unire le forze per offrire ai nostri clienti maggiore professionalità e servizi sempre più efficienti, all’insegna della competenza e dell’innovazione, per affrontare insieme le impegnative sfide del settore tessile”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments