4 Aprile 2023

Nuovo ingresso nel cda del Politeama: è Francesco Moscardi

Il subentro si è reso necessario dopo la scomparsa di Elvira Trentini. Bilancio in pareggio per il teatro di via Garibaldi


Dopo due anni di sofferenza dovuti alla pandemia, è un bilancio di esercizio in pareggio quello che il Consiglio di amministrazione del Politeama Pratese spa porterà all’approvazione dell’assemblea dei soci agli inizi di maggio. Nei giorni scorsi il Cda ha approvato il progetto di bilancio per l’esercizio 2022 con il macroaggregato del “valore della produzione” quasi raddoppiato rispetto all’esercizio 2021, passando da 485.000 a 851.000 euro.
Un teatro in buono stato di salute grazie anche al supporto dei soggetti pubblici (dal Comune di Prato che è socio di maggioranza al ministero della Cultura che per la prima volta nel 2022 ha inserito il Politeama nel circuito Fus) e dei privati che, a vario titolo, hanno contribuito e sponsorizzato tutta la stagione oppure rassegne specifiche come “Un mondo migliore” per le scuole oppure “Ridere sul serio” che si concluderà giovedì 4 maggio con Michele Serra in L’amaca di domani. Una rosa di undici sponsor il cui sostegno è stato molto prezioso: Albini & Pitigliani, Intesa San Paolo, Unicoop Firenze, impresa di pulizie Trentini, Alia, Publiacqua, Rotary Filippo Lippi, Conad, Tuttoluci, impresa edile Bonini Costruzioni, La Saetta.

«Per noi è un orgoglio presentare un teatro con i conti in ordine – sottolinea la presidente Beatrice Magnolfi – I ringraziamenti vanno al pubblico che ha riconosciuto la qualità della nostra programmazione, oltreché ai soggetti pubblici e privati. Le difficoltà non sono tutte superate e gli ostacoli sono ancora molti: abbiamo affrontato e stiamo portando avanti importanti interventi di messa a norma e modernizzazione del nostro teatro. Giovedì inoltre abbiamo assegnato la gara per i lavori di efficientamento energetico finanziati con i fondi del Pnrr».

Un’altra novità riguarda la composizione del Consiglio d’amministrazione dopo la scomparsa di Elvira Trentini: sarà portata all’approvazione dell’assemblea dei soci anche la nomina di Francesco Moscardi (tecnicamente il subentro si definisce cooptazione) al posto della compianta Elvira con il consenso delle famiglie Betti e Trentini. Classe 1974, ingegnere civile, consigliere dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Prato, amante della musica, del teatro e di ogni forma d’arte, Moscardi è persona vicina affettivamente alle fondatrici Roberta Betti ed Elvira Trentini anche nel grado di parentela. Il nuovo rappresentante del Cda è legato al Politeama anche per la sua esperienza e formazione in ambito musicale e corale con un passato da corista che lo ha visto partecipare al coro della Guido Monaco diretto dal maestro Lorenzo Fratini, oggi alla guida del coro del Maggio Musicale Fiorentino. L’organo amministrativo del Cda in realtà è in regime di prorogatio essendo scaduto da dieci mesi perché il Politeama Pratese spa si trova nella fase di transizione verso la Fondazione per cui si attende un passaggio nel consiglio comunale di Prato.

Intanto prosegue la programmazione fra gli ultimi appuntamenti di danza e prosa. Rinviato alla prossima stagione lo spettacolo Ballade per motivi tecnici, inizialmente previsto sabato 15 aprile, dopo Matthias Martelli e Carrozzeria Orfeo la rassegna “Ridere sul serio” tornerà giovedì 20 aprile (alle 21) con Stefano Santomauro in Like, con la regia di Daniela Morozzi. Aprile si chiuderà nel segno della danza con Bolero nell’ambito di “Politeama Spring Dance”, con le coreografie firmate da Marga Nativo e Arianna Benedetti. Gran finale di “Ridere sul serio” con Michele Serra protagonista di L’amaca di domani (giovedì 4 maggio, alle 21) ma è previsto anche un fuori programma che riporterà in scena uno dei classici del teatro toscano del Novecento: Il gatto in cantina, commedia musicale di Nando Vitali diretta dal regista pratese Sandro Querci. L’appuntamento è per giovedì 25 maggio, alle 21. Info: www.politeamapratese.it. Informazioni: www.politeamapratese.it.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments