21 Aprile 2023

Padre Barzaghi e il rosario filosofico. Incontro con il teologo domenicano

Sabato 22 aprile in San Niccolò l'incontro conclusivo del ciclo di iniziative guidate da suor Elena Zanardi


Nella chiesa del monastero di San Niccolò, sabato 22 aprile, alle 15,30, l’Azione cattolica di Prato, l’Associazione San Giovanni Paolo II e le Domenicane di Santa Maria del Rosario organizzano un incontro con padre Giuseppe Barzaghi, che si soffermerà su: «Il riflesso. La filosofia dove non te l’aspetti o il rosario filosofico».

L’appuntamento conclude il cammino della scuola diocesana di preghiera con Maria nei santuari pratesi, guidato da suor Elena Zanardi. Un sabato al mese, da ottobre 2022 a febbraio 2023, gli incontri si sono tenuti nei santuari mariani di Prato ed hanno visto una costante e numerosa partecipazione di persone, coinvolte dalla travolgente passione della relatrice, desiderose di trovare risposta ad un crescente bisogno di momenti dedicati alla cura dell’anima ed affascinati dalla competenza con la quel venivano descritti i luoghi visitati.

Padre Barzaghi è nato a Monza, il 5 marzo 1958; è sacerdote domenicano, Dottore in Filosofia e Teologia. Insegna filosofia teoretica presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e teologia fondamentale e dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Socio corrispondente della Pontificia Accademia di san Tommaso in Roma, dirige la Scuola di Anagogia di Bologna, fondata dal Cardinal Giacomo Biffi. Ha diretto per diciotto anni la rivista Divus Thomas e insegnato per dieci anni come incaricato di Introduzione alla teologia all’Università Cattolica di Milano e poi nei corsi di specializzazione in teologia tomista presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Roma.

Si occupa di epistemologia teologica in chiave tomista, di dialettica e metafisica. In modo particolare si interessa della struttura dialettica del reale e del sapere in ordine alla comprensione del Cristocentrismo cosmico. In trent’anni di insegnamento accademico ha tenuto e tiene corsi sia di filosofia che di teologia. Autore di numerose pubblicazioni, libri, articoli e diversi contributi, con innumerevoli qualifiche, don Giuseppe Barzaghi è il massimo esperto di San Tommaso.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments