14 Aprile 2023

Pagare il parcheggio con un clic: è attiva la nuova app CSC Parking di Consiag Servizi Comuni

Con la nuova App si potranno anche acquistare abbonamenti e sapere in tempo reale quanti posti liberi ci sono in 4 spazi sosta della città


E’ attiva la nuova App “CSC Parking”, realizzata da Consiag Servizi Comuni in collaborazione con il Comune di Prato per il pagamento della sosta: attraverso il nuovo strumento i cittadini potranno acquistare biglietti singoli e abbonamenti per il parcheggio senza alcuna commissione per il servizio. L’obiettivo è quello di ampliare l’offerta di pagamento con dispositivi elettronici, migliorare il servizio di indirizzamento degli utenti verso le aree di parcheggio e creare un nuovo canale per la richiesta di informazioni, anche per quanto riguarda i posti liberi disponibili presso i parcheggi del Serraglio, Porta Fiorentina ed Ebensee Nord.

Si amplia inoltre l’offerta per il pagamento della sosta: oltre all’App DropTicket (già disponibile) sarà presto possibile pagare la sosta anche con le App Easypark, TelepassPay, MyCicero, Phonzie, Tabnet.

Il nuovo servizio è stato illustrato stamani dal sindaco Matteo Biffoni, dall’assessora alla Polizia Municipale Flora Leoni, dall’assessore al Centro storico Giacomo Sbolgi, dal presidente di Consiag Servizi Comuni Filadelfo Spinella, dalla direttrice Maria Tripoli e da Roberto Pertini e da Lorenzo Banci dei servizi informatici.

La nuova App CSC Parking consente l’acquisto di biglietti con borsellino elettronico ricaricabile (il taglio minimo di ricarica, attualmente a 10 euro, sarà presto portato a 5 euro). Gli utenti potranno in questo modo pagare solamente il tempo di sosta effettivamente goduto (e frazionare la sosta oraria nella prima ora di sosta, cosa che che coi parchimetri non è possibile) semplicemente selezionando l’area di sosta di proprio interesse, inserire la targa del veicolo e premere i pulsanti “inizia la sosta” e “termina la sosta” dell’App direttamente sullo schermo del proprio dispositivo Smartphone.

Potranno inoltre essere acquistati anche abbonamenti: in questo caso l’utente dovrà selezionare l’abbonamento di proprio interesse, inserire la targa del veicolo e la data di inizio validità. Inoltre, sarà possibile pagare la sosta anche per i parcheggi in struttura del Serraglio, Porta Fiorentina ed Ebensee Nord: in questo caso è sufficiente scansionare il codice QR code riportato sul biglietto. Il pagamento è disponibile con tutte le principali carte elettroniche.

Non solo pagamento della sosta, con la nuova App CSC Parking sono disponibili anche due ulteriori funzioni. Con lo strumento “Trova il parcheggio” è possibile ricercare le aree di sosta più vicine in base alla propria posizione o indirizzo di destinazione. Sono mostrati inoltre in tempo reale i posti disponibili presso i parcheggi in struttura del Serraglio (viale Galilei), Porta Fiorentina (via Arcivescovo Martini) ed Ebensee area Nord (via Cavour); il sistema consentirà dunque a tutti gli utenti di verificare in anticipo la disponibilità di posti liberi per la sosta, evitando così perdite di tempo e giri a vuoto alla ricerca di un parcheggio libero. Lo stesso dato è riportato in tempo reale anche sui quattro pannelli a messaggio variabile recentemente installati in città, rispettivamente in viale Galilei (altezza rotatoria con via Mozza sul Gorone), via Matteotti (altezza rotatoria piazza della Stazione), via Monnet (intersezione via Cavour) e piazza Mercatale (in prossimità dell’ingresso da Porta Mercatale).

Infine, con lo strumento “Contattaci” è possibile richiedere informazioni su tariffe e abbonamenti, aree di sosta, permessi. La richiesta viene inoltrata dall’App direttamente all’ufficio Gestione Sosta e Permessi di Consiag Servizi Comuni. Rimangono comunque attive anche tutte le altre modalità attuali di richiesta informazioni, ovvero il Portale “Servizi al Cittadino” sul sito web sosta.consiagservizicomuni.it oppure telefonicamente al numero 0574 870560 dal lunedì al venerdì in orario 08:15-13:00 e 14:30-17:00, il sabato dalle ore 08:15 alle ore 13:00. I cittadini potranno inoltre rivolgersi per informazioni sul rilascio permessi, vendita abbonamenti per la sosta ed altre richieste presso l’ufficio del Serraglio (c/o sottopasso stazione Porta al Serraglio – via Felice Cavallotti). Gli orari dell’ufficio sono riportati sul sito internet di Consiag Servizi Comuni.

 

“CSC Parking può essere utilizzata sia per i parcheggi in struttura – come il Serraglio – che quelli a sbarra o quelli su strada con strisce blu e sia per la sosta oraria che per il pagamento di abbonamenti mensili, trimestrali o semestrali – spiega la direttrice di Consiag Servizi Comuni Maria Tripoli – Molto importante poi la possibilità di verificare i posti disponibili nei parcheggi – non solo di Prato, ma anche Sesto, Signa e Lastra a Signa, senza dover girare a vuoto e perdere tempo”.

La nuova App CSC Parking è disponibile sia per dispositivi “Android” che “Ios” sui rispettivi Store, in lingua italiano e inglese.
Con l’App CSC Parking sarà inoltre possibile pagare la sosta anche nei Comuni di Sesto Fiorentino, Signa e Lastra a Signa.

La nuova App CSC Parking sia aggiunge all’App DropTicket, presente da diversi anni; inoltre è già disponibile da alcuni giorni anche l’App Easypark e a breve sarà possibile pagare la sosta anche con le App TelepassPay, MyCicero, Phonzie e Tabnet.
Tutte le informazioni, compreso un breve video tutorial per l’utilizzo dell’App, sono disponibili sul sito internet di Consiag Servizi Comuni nella sezione “Servizi per la sosta”.

 

Biffoni: “A Prato non c’è un problema di parcheggi disponibili”

“E’ evidente che Prato non abbia un problema di parcheggi disponibili, perchè l’offerta è davvero ampia tra il parcheggio del Serraglio – che dalle 18.30 alle 8 del mattino seguente costa in tutto 1 euro – piazza Mercatale, Porta Fiorentina, il Romito,  piazza del Mercato Nuovo e piazzale Ebensee – afferma il sindaco Matteo Biffoni – Non si tratta neppure di costi, visto che per esempio in piazzale Ebensee tutto il giorno costa 1,50 euro e dopo le 20 la sosta è gratuita. Si tratta però di cambiare abitudini e non voler sempre parcheggiare a tutti costi il più vicino possibile andando a sottrarre gli spazi per la sosta dei residenti del centro, che poi chiedono l’intervento dei vigili. Con questo ulteriore strumento sarà ancora più facile poi sia pagare la sosta che trovare parcheggio”.

“E’ necessario maggiore ordine, non si può assistere alla sosta selvaggia la sera in centro ad esempio in piazza San Marco o in viale Piave perchè non si vogliono fare 50 metri in più a piedi” – aggiungono gli assessori Flora Leoni e Giacomo Sbolgi.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pier Giorgio De Otto
Pier Giorgio De Otto
11 mesi fa

Ho provato a registrarmi ma mi nega l’accesso perchè la password o l’username sono errati. Ho richiesto una nuova password ma una volta inserita mi dice che è errata.