4 Aprile 2023

Torna Riciclao, il mercatino solidale dell’usato. Al via la grande raccolta, casa per casa

L'iniziativa è organizzata dall'Operazione Mato Grosso. Appuntamento ad Officina Giovani dal 6 al 10 aprile


Un evento sempre più atteso dalla città e segnato di rosso sui calendari: questo è diventato “Riciclao”, l’evento solidale delle vacanze di Pasqua organizzato dall’Operazione Mato Grosso con la collaborazione del Comune di Prato. Una manifestazione che ha conquistato l’interesse e l’entusiasmo della cittadinanza perché unisce concretamente in una magica sintesi esigenze e valori di grande attualità: la difesa dell’ambiente, la solidarietà e la partecipazione dei giovani in un’attività manuale e reale.

Sarà infatti un vero e proprio esercito di giovanissimi volontari, disposti ad usare mani e piedi al servizio della solidarietà e animati dal desiderio di vivere le vacanze di Pasqua in modo diverso, che invaderanno le strade della nostra provincia dal 6 all’8 aprile per raccogliere, di portone in portone, tutti quegli oggetti che prendono la polvere negli armadi, nei garage e nelle soffitte delle nostre case: abbigliamento di ogni genere, biciclette vecchie e nuove, giochi e oggetti un buono stato, libri, fumetti, dischi, antichità e piccoli arredi di modernariato. Un’occasione unica per rimettere in circolo tonnellate di materiale che finirebbero destinate ai rifiuti: una vera operazione di economia circolare, arricchita dall’obiettivo di sostenere le missioni dell’Operazione Mato Grosso in America Latina.

Tutto il materiale raccolto sarà selezionato e messo in vendita nel tradizionale Mercatino del Riuso di Riciclao a Officina Giovani (piazza Macelli, Prato), aperto da giovedì 6 aprile a lunedì 10 aprile compresi.

“Riciclao è un appuntamento ormai fisso che caratterizza la relazione di Officina Giovani con Operazione Mato Grosso” – dichiara Simone Mangani, assessore alla Cultura e alla Cittadinanza -. È l’appuntamento più importante del riuso, nato dal basso e condiviso con le scuole e con gli enti locali”.

Gli spazi di Officina Giovani permetteranno a tutti gli appassionati dell’usato di trovare qualsiasi cosa, dal disco vinile alle lampade vintage, dal mobile antico fino alle biciclette di ogni genere e gusto, libri rari, giocattoli da collezionismo, vestiti, scarpe, bigiotteria etc. L’intero ricavato dell’iniziativa come ogni anno servirà per aiutare i più poveri nelle missioni dell’OMG in Perù, Brasile, Ecuador e Bolivia dove operano come volontari anche alcuni pratesi. Tanti sono quindi i motivi per fare una piacevole visita alla ricerca dell’oggetto più interessante e per scoprire le novità di quest’anno. Ma l’aspetto più importante resta quello educativo e formativo per i ragazzi partecipanti e per tutta la cittadinanza: vivere e trasmettere l’idea che insieme si possono fare grandi cose utilizzando per gli altri ciò che tutti hanno a disposizione, il tempo libero.

Tutti i cittadini possono partecipare anche alla raccolta consegnando direttamente le cose ai volontari o portandole direttamente al Mercatino di Riciclao in piazza Macelli a Prato. I giovanissimi volontari dell’OMG, rivestiti di un gilet giallo, passeranno casa per casa secondo un preciso calendario:

Giovedì 6 aprile: Mezzana, Madonna dell’ulivo, San Giuseppe, Resurrezione, Sacra famiglia, La Querce, La Pietà, La Castellina, Le Badie

Venerdì 7 aprile: Viaccia, Maliseti, Narnali, S.Lucia, Coiano, SS.Martiri, Chiesanuova, Sacro Cuore, Galcetello, Galciana, S.Ippolito, S.Giusto, Figline + Montemurlo e Bagnolo

Sabato 8 aprile: Grignano, Cafaggio, Casale, Vergaio, Capezzana, Tobbiana, Tavola, Iolo, Paperino, Le Fontanelle, S.Giorgio e S.Maria a Colonica + Carmignano, Seano, Comeana, Poggio a Caiano.

I ragazzi che partecipano saranno ospitati come sempre nell’Istituto Gramsci-Keynes, messo a disposizione dallo staff dirigenziale della scuola. Per qualsiasi altra informazione si potrà visitare la pagina facebook di Riciclao.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments