4 Aprile 2023

Un filo che unisce Prato a Cantù: scatta la ricerca della famiglia che amava i biscotti di Mattei

I fratelli Pandolfini, proprietari del Biscottificio, hanno scovato nell'archivio aziendale un biglietto di auguri del 1963, disegnato a mano da un signore toscano, poi trasferitosi al Nord: il mittente, nel messaggio, esaltava la bontà dei biscottini. Parte ora la ricerca #cercasifans per risalire all'identità di tali Marcello, Vera, Paola e Roberta


La famiglia Pandolfini, proprietaria del Biscottificio Mattei dal 1858, ha scovato lavorando all’archivio aziendale e familiare un elegante biglietto d’auguri disegnato a mano del 1963. Esattamente sessant’anni fa.

Il cartoncino come si evince dall’intestazione della busta ormai un po’ logora, era destinato a Paolo Pandolfini, il babbo di Francesco, Marcella, Elisabetta, Letizia, attuali conduttori del biscottificio pratese. È stato scritto e illustrato a mano sapientemente da un amico toscano trasferitosi al Nord: a Cantù più precisamente. È lui a scrivere nel testo che “le memorie romantiche ci fanno pensare a Prato, di Firenze figlia, agli amici […], al buon Paolone, […] da Cantù, noi 4, e tutti con il cuore in mano, vi auguriamo […] un prospero e bello anno […]. Esiliati fiorentini non abbiam molte pretese, ma sogniamo i biscottini che sa far solo un Pratese […]”.

Operazione nostalgia? Ebbene sì. Il biglietto decorato e colorato in modo raffinato è firmato Marcello, Vera, Paola, Roberta. Ma in archivio non si sono trovate altre tracce: non si conosce il cognome della famiglia. Per questo è scattato #cercasifans. La famiglia Pandolfini ha bisogno di tutti. Chi conosce una famiglia pratese con i nomi di battesimo citati, trasferitasi a Cantù negli Anni Sessanta?

Dal forno “Mattonella” si vuole rendere omaggio al simpatico autore del biglietto che a sessant’anni di distanza celebra ancora una volta la bontà dei biscotti che arrivano sulla tavola per le festività. A rallegrare la Pasqua pratese, oggi come allora, c’è sempre il celebre pacchetto blu Mattei: sinonimo di festa, famiglia, amici, tradizione.

Tutti possono contribuire: basta scrivere una mail a info@antoniomattei se si è in possesso di elementi che possano ricostruire un pezzo di storia dei Biscotti Mattei. Ancora una volta scritta tra farina, zucchero, uova, mandorle e tanto affetto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments