29 Aprile 2023

Un ponte intero per attraversare le opere di Ivan Cattaneo alla GAC93


Si avvia a chiusura con un bella affermazione di pubblico, non solo pratese, la mostra personale di Ivan Cattaneo alla Galleria 93 artecontemporanea, inaugurata il 20 aprile alla presenza dell’artista lombardo. Al successo riscosso in decenni di carriera musicale, articolata peraltro sotto diversi profili, Cattaneo ribadisce così quello dei suoi quadri, volti che non corrispondono, se non nei particolari, a persone vere, scomposti e ricomposti in un percorso nel quale la pittura si riappropria della fotografia e il pensiero, il filo del discorso artistico e interpersonale, si incarica di colmare la solitudine di una società dell’immagine fine a se stessa.

Tornato in pieno, o quasi, alle arti figurative fin dai primi anni Duemila, Ivan Cattaneo può essere scoperto sotto una veste che indossa da sempre, ma che non tutti conoscono, fino al 1° maggio. La mostra pratese è una sorta di manifesto in sé, che rivendica l’eteronomia dell’arte, e possibilmente le sue infinite originalità, al cospetto della società dei consumi. Lo è fin tal titolo, sotto la dichiarazione netta “IOFACCIOFACCE” e una declinazione che dice già molto: “VisiDiVisi”.

Prima d’ogni altra parola, parla il manifesto artistico vero e proprio di Ivan Cattaneo.

«Inizio ad operare–adoperare l’arte durante il liceo artistico: dal 1968 sino ad oggi 50 Anni vissuti in-con-per l’arte – scrive – Sin da bambino mi appartavo nel cortile di casa, sotto la pergola dell’osteria dei miei, e dalle riviste degli anni ‘50 e ‘60 incominciavo a ritagliare di tutto, ma soprattutto occhi, bocche, nasi, mani, e mi divertivo con carta, forbici, matita e colla a ricreare volti impossibili, inimmaginabili, dalle espressioni più variegate. A volte drammatiche, a volte veramente buffe».
Ed ecco le facce di oggi, che son quelle di ieri e fino a un certo punto, quello in cui l’indagine artistica sulla realtà e le sue connessioni, relazioni fra esseri umani compresi, s’accresce, s’annulla, si complica.

Ivan Cattaneo
IOFACCIOFACCE
VisiDiVisi

Fino a lunedì 1 maggio

Galleria 93 artecontemporanea
Piazza Santa Maria in Castello 7, Prato
391 3680892
info@galleria93.com

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments