19 Aprile 2023

Workshop di architettura a Poggio, Bresci: “Affidamento diretto da 15mila euro inaccettabile”. La replica: “Voi bieco provincialismo, noi guardiamo al futuro”

La campagna elettorale si accende ancora a Poggio a Caiano: Diletta Bresci (Lega) attacca sul workshop "Beyond the boundary" in corso alle Scuderie medicee


“I fondi per assicurare servizi e decoro ai poggesi non ci sono mai, penso allo stato indecente del cimitero comunale, oppure alle buche in via del Granaio, o ancora al marciapiede dissestato e pericoloso nel tratto finale di via Lombarda. Quando però si tratta di farsi campagna elettorale in piena convocazione dei comizi elettorali allora i soldi spuntano subito. A cosa mi riferisco? Ai 15.488 euro di affidamento diretto esterno per l’organizzazione, il coordinamento e la direzione scientifica del workshop di architettura ‘Beyond the boundary’”. Diletta Bresci, consigliera comunale uscente della Lega, nonché ricandidata alle amministrative nella lista a sostegno di Riccardo Palandri, definisce “uno schiaffo ai poggesi” la decisione della giunta Puggelli di assegnare a uno studio con sede legale in provincia di Messina, con un affidamento diretto di 15.488 euro, l’organizzazione di un workshop di architettura “sui cui risultati non c’è alcuna assicurazione di attuazione”. “Il workshop è stato organizzato in fretta e furia, in piena convocazione dei comizi elettorali – accusa Bresci -. L’offerta economica del soggetto a cui è stato affidato l’incarico risale infatti al 6 aprile. E lo stesso responsabile del procedimento del Comune di Poggio a Caiano nella determinazione dell’11 aprile parla di ‘ristrettezza dei tempi di esecuzione’ costringendolo così ad affidarsi a un soggetto esterno invece che ai tecnici del Comune già impegnati in questo periodo in altre mansioni. Usare così i soldi pubblici è inaccettabile. E poi per cosa? Per ipotizzare scenari futuri su Poggio a Caiano? Forse Puggelli ha dimenticato che fra meno di un mese si va al voto? Oppure pensa che Poggio a Caiano sia affar suo e quindi vuole imporre al paese la propria visione del futuro senza ancora essere passato dal voto popolare?”.
Per fare comprendere meglio la “gravità” della decisione di Puggelli, la candidata al consiglio comunale Bresci fa un paragone con i fondi destinati al sociale. “Puggelli dice di avere erogato 329.000 euro in cinque anni per il contributo affitto alle famiglie poggesi – prosegue Bresci -. Parliamo di 65.000 l’anno, una media di poco più di 6 euro a poggese. Cifre esigue rispetto alla reale necessità del paese. Però 15.000 euro per fare un workshop d’architettura in piena campagna elettorale li ha trovati immediatamente. E ha anche il coraggio di dare lezioni al centrodestra di buona amministrazione del territorio”.

La replica degli assessori Bertini e Federico

Alle accuse di Diletta Bresci risponde l’assessore ai Lavori pubblici Tommaso Bertini: «Questa amministrazione guarda e ha sempre guardato al futuro e a promuovere Poggio a Caiano nel mondo, attraendo idee e progetti, proprio come quello che coinvolge il parco del Barco, tanto per citare una delle aree prese come materia di studio proprio dal workshop. L’opposizione invece sembra volerci condannare al provincialismo più bieco e scuro». Il workshop “Beyond the Boundary. Nuovi scenari per il paesaggio dell’Area Medicea” in corso in questi giorni alle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano – sottolinea l’amministrazione comunale – ha attirato e sta attirando architetti nazionali e internazionali, coinvolgendo università come il politecnico di Milano o lo IUAV di Venezia fino ad altre realtà accademiche provenienti da tutto il mondo, dando lustro e pregio al territorio.

«In questi anni» prosegue l’assessore «siamo riusciti ad attirare oltre 10 milioni di risorse esterne investite sul territorio, proprio grazie alla capacità di farsi trovare pronti con idee, progetti e capacità operativa. Tutto nasce da occasioni come il workshop che è senz’altro un investimento per il futuro di tutti noi».
«È doveroso inoltre ricordare ai consiglieri della Lega che i soldi messi a bilancio per sostenere economicamente questo workshop nulla tolgono al capitolo di bilancio destinato alle azioni per il Sociale» interviene anche l’assessore al Sociale Maria Teresa Federico, per rispondere alla consigliera d’opposizione.
Federico menziona le cifre messe in campo dal Comune di Poggio: “52 mila euro stanziati nell’anno in corso per il contributo affitti, di cui 12 mila 750 già erogati in questi primi mesi dell’anno per soddisfare le sedici domande arrivate tra gennaio e inizio febbraio. I beneficiari hanno quindi ricevuto, come stabilito dal regolamento, contributi variabili tra i 600 e i 1200 euro da utilizzare per il pagamento del canone di affitto, delle spese per la stipula di contratti di locazione e delle spese per la sistemazione abitativa temporanea, derivante da situazioni di emergenza abitativa per coloro che siano privi di alloggio a seguito di sfratto esecutivo o di qualsiasi altra motivazione equiparabile”.
«È vero che in campagna elettorale tutto è concesso, ma la consigliera Bresci dovrebbe avere chiaro il funzionamento del bilancio comunale e conoscere le decisioni che vengono prese in consiglio, da dove ovviamente passa proprio il bilancio», chiosano gli assessori.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments