12 Maggio 2023

Al via l’osservatorio permanente sul Macrolotto Zero

Sarà uno strumento di dialogo permanente tra il Comune e i soggetti che vivono e agiscono nel quartiere


E’ stato istituito l’osservatorio permanente sul Macrolotto Zero come strumento di valorizzazione della cittadinanza attiva e della partecipazione, un luogo di informazione, comunicazione, confronto, dialogo formalizzato tra il Comune, gli enti e le società partecipate, le associazioni, gli enti del terzo settore e i singoli cittadini per rafforzare la coesione sociale. L’osservatorio è stato approvato dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alla cittadinanza, Simone Mangani. L’amministrazione comunale rivestirà il ruolo di coordinamento dell’osservatorio che è rivolto in prima ma non esclusiva istanza a tutti i soggetti che agiscono o vivono nel quartiere del Macrolotto Zero.

L’istituzione dell’osservatorio è la risposta all’istanza presentata dal “Comitato di via Pistoiese Macrolotto Zero per la tutela del territorio”, che chiedeva la costituzione di un tavolo di osservazione permanente sul quartiere del Macrolotto Zero, area da anni oggetto di trasformazioni sia urbanistiche che socio-culturali, caratterizzata dalla presenza di numerose attività commerciali, produttive e residenziali e dalla convivenza tra persone di nazionalità e culture diverse. “L’istituzione dell’osservatorio rientra per noi nel processo di trasformazione dei centri sociali in veri e propri centri civici, non solo luoghi di ospitalità per iniziative grandemente meritevoli – commenta l’assessore Mangani – ma anche luoghi di confronto per le politiche pubbliche. Ringrazio il Comitato Macrolotto zero, per il confronto serrato anche nella dialettica delle opinioni, e ringrazio tutti i soggetti che hanno partecipato alle riunioni preparatorie”.

“Da oltre dieci anni il Comitato Macrolotto Zero ha richiesto l’istituzionalizzazione di un tavolo di osservazione permanente per affrontare i problemi irrisolti che da decenni attanagliano questo quartiere: degrado sociale, ambientale, igienico sanitario, problemi di sicurezza, di convivenza, di spaccio – ha detto Bruno Gualtieri, presidente del Comitato Macrolotto Zero – Siamo molto soddisfatti del traguardo raggiunto perché finalmente, da oggi, ogni iniziativa che vorrà essere fatta dal Comune nel nostro quartiere, sarà discussa insieme a noi così come le nostre proposte saranno valutate al tavolo di osservazione permanente affinché si raggiungono i risultati attesi nei tempi e nei modi che saranno concordati. Tutto questo affinché la qualità di vita nel nostro quartiere torni ad essere ai livelli che tutti noi auspichiamo da oltre 30 anni”. Chiunque voglia fare segnalazioni può scrivere a: comitato.macrolottozero@gmail.com

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments