29 Maggio 2023

Rivoluzione a Campi Bisenzio: vince Tagliaferri, sindaco di Sinistra e Cinque Stelle

Il candidato di Sinistra e Movimento Cinque Stelle ha ottenuto quasi 1700 voti in più del candidato del Pd


Andrea Tagliaferri è il nuovo sindaco di Campi Bisenzio. Un risultato clamoroso, pur nell’aria ormai da giorni. Il candidato appoggiato da Sinistra Italiana e Movimento Cinque Stelle ha superato al ballottaggio il candidato sindaco del Pd Leonardo Fabbri. Al comitato elettorale di Tagliaferri la festa è iniziata prima delle 16, quando a scrutinio inoltrato si è capito che la vittoria non era in discussione. I risultati definitivi vedono Tagliaferri affermarsi con il 57,32% delle preferenze, mentre Fabbri si è fermato al 42,68% dei voti, in un secondo turno caratterizzato dalla bassissima affluenza, inferiore al 37%. Quasi 1700 i voti che separano i due candidati.
Tagliaferri ha ribaltato i pronostici e i risultati del primo turno, che aveva visto in vantaggio Fabbri con il 30,3% dei consensi, nove punti percentuali sopra al candidato della sinistra (che aveva raccolto il 21,3% delle preferenze). Rispetto a due settimane fa, nonostante l’accordo elettorale con Riccardo Nucciotti, Fabbri ha perso un’ottantina di preferenze, chiudendo sotto quota 4900, mentre Tagliaferri è stato protagonista di una crescita notevole, passando da 3.502 a 6.577 voti, di fatto quasi raddoppiando i consensi.


“I campigiani volevano un cambiamento e sono andati a chiederlo alle urne. Con estrema umiltà lavoreremo sodo insieme a tutte le forze buone di questa città per tornare a unire la comunità di Campi Bisenzio – ha commentato a caldo la vittoria nel corso della diretta di Tv Prato il nuovo sindaco Andrea Tagliaferri, che ha proseguito: “Adesso si apre una nuova pagina per Campi e noi ne saremo protagonisti. Questo Comune è stato commissariato per interessi di partito e personali e i cittadini si sono sentiti traditi dalla politica” la stoccata di Tagliaferri all’ex sindaco Emiliano Fossi, attuale segretario regionale del Pd.
Poi Tagliaferri ha tratteggiato le prime sfide amministrative che lo attendono: “Lavoreremo al piano operativo, strumento fondamentale per far ripartire la città. Cercheremo i fondi per la circonvallazione ovest e quella est e per rendere il trasporto pubblico gratuito per i ragazzi dai 14 ai 19 anni”.

Di seguito l’intervista a Tagliaferri e le immagini della festa

Ha parlato ai microfoni di Tv Prato, commentando il voto, anche Leonardo Fabbri: “Faccio i complimenti a Tagliaferri, nuovo sindaco di Campi Bisenzio e ringrazio la splendida comunità di donne e uomini che mi hanno sostenuto in questa campagna elettorale. Mi auguro che Tagliaferri sappia interpretare le esigenze di tutti i campigiani e che possa essere elemento di coesione, mettendo da parte odio e rancori, affinchè si possa avere un centrosinistra unito per le prossime sfide”.

Nel video sotto l’intervista a Leonardo Fabbri, secondo il quale per Tagliaferri al secondo turno ha giocato anche l’elettorato di centrodestra

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
tommaso
tommaso
5 mesi fa

l’inzio della fine, gestione di questa emergenza alluvione disastrosa. Grazie di nulla.