9 Maggio 2023

Blitz della Polizia in una villa abbandonata in via della Misericordia

Gli agenti hanno fatto irruzione nello stabile, a ridosso del Bastione dell'ex ospedale e divenuto rifugio per senzatetto e sbandati. Sul posto anche la Polizia municipale


Blitz interforze coordinato dalla Questura, stamani, in una villa dismessa in via della Misericordia, a ridosso del Bastione dell’ex ospedale. Gli agenti hanno fatto irruzione nello stabile, divenuto rifugio per senzatetto e sbandati ed hanno eseguito lo sgombero di quindici persone che erano presenti all’interno e che sono state sottoposte ai controlli del caso, effettuati in collaborazione con la Polizia municipale e con i carabinieri. In azione anche i cani antidroga e l’elicottero della Polizia, in sorvolo sulla zona, che ha coordinato e seguito l’operazione dall’alto. La villa era già stata oggetto di intervento in passato da parte delle forze dell’ordine: si tratta di un edificio a ridosso delle mura, in prossimità del Bastione San Giusto, oggetto di una eredità giacente dopo il decesso del proprietario, avvenuto due anni fa.

L’immobile negli ultimi mesi è diventato un vero e proprio rifugio abusivo per persone tossicodipendenti e senza fissa dimora: gli ambienti ospitavano letti di fortuna, bivacchi oltre a sporcizia e degrado. I 15 occupanti (di cui 13 stranieri e due italiani, 12 uomini e tre donne) alcuni dei quali con precedenti specifici, sono stati portati in questura e denunciati per invasione di terreni ed edifici. Una persona è stata trovata in possesso di due grammi di eroina per uso personale; i cani antidroga hanno inoltre rinvenuto nell’abitazione anche una quindicina di grammi di marijuana, sequestrati a carico di ignoti. Accertamenti sono in corso anche su alcuni monopattini elettrici e bici, per capire se siano di provenienza furtiva.
Durante il blitz, la polizia municipale ha preso contatti con l’avvocato che segue la procedura dell’immobile su mandato del Tribunale. Per evitare ulteriori intrusioni, sarà necessario interdire gli accessi, come avvenuto in altri edifici in stato di abbandono, oggetto in passato di occupazione da parte degli stessi soggetti: fra questi il complesso di Santa Cristina, in via per il Poggio Secco e un cantiere in via del Palco.

(foto Fioretti)

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments