12 Maggio 2023

Come trattare l’obesità: medici di base e specialisti a confronto in un convegno all’Art Hotel Museo

L’incontro è promosso per analizzare il tema dei disturbi alimentari: "Necessari maggiori investimenti in ambito sanitario e approfondimenti specialistici"


Medici di base e specialisti a confronto sull’obesità. E’ il convegno in programma domani, sabato 13 maggio, dalle 8.45 alle 13.30 all’Art Hotel Museo, dal titolo ‘Gestione multidisciplinare del paziente obeso’. La moderatrice è il medico di base, nonché presidente della commissione comunale Sanità, Rosanna Sciumbata, mentre il responsabile scientifico è l’endocrinologa e diabetologa, Lisa Di Medio. L’incontro è promosso per analizzare il tema dei disturbi alimentari, argomento spesso sottovalutato o non trattato in strutture specifiche, sui cui viene riscontrata la necessità di maggiori investimenti in ambito sanitario e di maggiori approfondimenti specialistici. La stessa commissione comunale Sanità ha approvato una mozione sul tema, chiedendo al Comune di spingere sull’incremento degli ambulatori sul territorio e di investimenti in materia. Durante il convegno interverranno i medici: Federico Baldi, Giuseppe Cardamone e Leonardo Latella. Per la parte sull’alimentazione parlerà il dottor Fabio Scovacricchi e per la chirurgia il dottor Andrea Mori.

Durante il dibattito si parlerà anche di farmaci che aiutano nel trattamento dell’obesità, come il principio attivo liraglutide. E poi ci si soffermerà sull’importanza di avere un’equipe multispecialistica che lavora all’interno di uno stesso team: un lavoro di squadra, fianco a fianco, che consente di giungere più velocemente e meglio alla risoluzione delle singole problematiche di obesità. L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments