13 Maggio 2023

Crisi Gegè, Fabiani: “Grazie al tavolo regionale acquistata un’azienda in vita”. Soddisfatta l’amministrazione comunale

L'assessore Squittieri: "Decisivo il ruolo del tavolo per la gestione delle crisi aziendali"


“Una doppia buona notizia: non solo Gegè a Prato ha trovato un acquirente ma quest’ultimo ha di fronte uno stabilimento in vita, con un futuro per i lavoratori e per il sito industriale”. Così ha esordito il consigliere del lavoro Valerio Fabiani commentando con soddisfazione l’operazione con l’avvenuto acquisto dello stabilimento pratese di Casale, Gegè-Italpizza, che è stato comprato dal gruppo Valsa Group di Bologna con il riassorbimento di tutti i 65 lavoratori.

“Grazie all’accordo sottoscritto al tavolo regionale – continua Fabiani – abbiamo potuto creare le condizioni per dare a questo sito una nuova vita industriale. Ciò ha permesso al curatore Filippo Ravone che ringrazio, di bandire l’asta e trovare un acquirente che avrà un’azienda con tutti i suoi dipendenti che hanno avuto assicurato il reddito attraverso immediata attivazione degli ammortizzatori sociali. Non solo, tutte le commesse sono state confermate e sono state lasciate risorse da parte Gegè stessa, cioè l’azienda che abbandona il sito, in virtù del principio di responsabilità sociale, che permetteranno a chi subentra di finanziare il revamping degli impianti e provvedere alla re-industrializzazione del sito produttivo. Auguro a tutte le lavoratrici e ai lavoratori che questa bella giornata sia per loro un nuovo inizio”.

Anche l’amministrazione comunale esprime soddisfazione per la risoluzione della crisi aziendale della ex Gegè dove in questi mesi i 61 dipendenti hanno rischiato di perdere definitivamente il lavoro. “L’acquisto da parte di una nuova società, la salvaguardia occupazionale e la riapertura nei prossimi mesi della produzione nello stabilimento di Casale sono un’ottima notizia – sottolinea il sindaco Matteo Biffoni -. Voglio congratularmi con i sindacati e il curatore che con un lavoro di squadra hanno ottenuto questo risultato”. In questi mesi vi è stata una forte mobilitazione a favore dei dipendenti della ex Gegè anche con cene di solidarietà e iniziative per non abbassare mai l’attenzione sulla vicenda. “Questa vicenda dimostra come quando ciascuno fa la propria parte sia possibile trovare soluzioni a vicende che stanno mettendo in grande difficoltà decine di lavoratori e lavoratrici pratesi – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico Benedetta Squittieri -. Il ruolo del tavolo per la gestione delle crisi aziendali della Regione Toscana è stato decisivo al fine di mettere tutti nelle condizioni di svolgere un ruolo proattivo nella risoluzione di questa crisi”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments