3 Maggio 2023

Giornata mondiale dell’igiene delle mani: ecco le iniziative al Santo Stefano di Prato

Segnalibri per i visitatori e iniziative di formazione per i sanitari nel nosocomio pratese nella giornata del 5 maggio


Aderiscono anche quest’anno alla giornata mondiale del 5 maggio dedicata all’igiene delle mani e promossa dall’OMS, i presidi ospedalieri dell’Asl Toscana centro con iniziative di sensibilizzazione coordinate da Anna Poli, responsabile del team AID aziendale (A sta per supporto all’uso corretto degli antibiotici, I per prevenzione e controllo delle infezioni, D per diagnostica microbiologica) e direttore della struttura dipartimentale sulle infezioni correlate all’assistenza. Un appuntamento annuale al quale l’azienda sanitaria aderisce da sempre per ribadire il ruolo chiave dell’igiene delle mani.

“La strategia scelta – dichiara Anna Poli – punta a catalizzare attorno a un principio di base, l’impegno di tutti i professionisti coinvolti ad ogni livello nell’assistenza al paziente: assicurare nella realtà assistenziale di tutti i giorni cure pulite e quindi cure più sicure. Insieme – sottolinea Poli – possiamo fare di più per prevenire le infezioni e la resistenza agli antibiotici nell’assistenza sanitaria. Promuoviamo la cultura della sicurezza e della qualità delle cure. Diamo la massima priorità all’igiene delle mani con lo slogan “Agiamo subito insieme. Salva vite: igienizza le mani”.

In particolare, al Santo Stefano di Prato il 5 maggio saranno distribuiti ai visitatori dell’ospedale segnalibri con lo slogan della giornata mondiale. Per gli operatori sanitari sono previste varie iniziative di sensibilizzazione. Fra queste il passaggio sotto il box dopo l’uso del gel alla fluoresceina per verificare la corretta frizione delle mani in vari reparti dell’ospedale.

Il 5 maggio presso le mense degli ospedali dell’azienda saranno distribuite tovagliette speciali che ricorderanno agli operatori sanitari di mantenere alto il livello di attenzione verso un semplice gesto prioritario ed efficace come lavarsi le mani. All’interno dei vari presidi ospedalieri dell’azienda nei giorni immediatamente precedenti al 5 maggio sarà svolta anche una specifica attività di informazione e formazione sia agli operatori che ai cittadini presso le direzioni sanitarie di presidio e infermieristiche. A partire dal 15 maggio, invece, sono previste delle sessioni di osservazioni sull’igiene delle mani tramite l’utilizzo di schede di rilevazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Sarà monitorata in questi giorni anche la rispondenza alla sorveglianza CSIA (consumo di soluzione idroalcolica) in ambito ospedaliero così come previsto dal Ministero della Salute. Sarà intrapreso anche una revisione della procedura aziendale sulla prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), le infezioni acquisite che possono verificarsi in tutti gli ambiti assistenziali, inclusi assistenza a domicilio, ambulatori e strutture residenziali territoriali.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments