20 Maggio 2023

Giovani Democratici: “A Prato uno studente su tre è straniero, serve subito una riforma della cittadinanza”

Il 27 Maggio si riuniranno al Circolo Arci Risaliti di San Giusto gli Stati Generali delle Comunità organizzati dal PD Prato


Il 27 Maggio si riuniranno al Circolo Arci Risaliti di San Giusto gli Stati Generali delle Comunità organizzati dal PD Prato, con l’adesione del PD Toscana.
«Il nostro percorso con le comunità migranti e con tutte quelle realtà che si occupano di migrazioni, “Gen Scholae – Cittadinanze da rivendicare”, fatto nel 2022 in concomitanza alla votazione parlamentare sullo ius scholae, ha coinvolto centinaia di giovani, e ci ha fatto ben comprendere quanto la legge che conferisce la cittadinanza italiana sia anacronistica e privi molti cittadini dei propri diritti: è il momento di adottare lo ius soli e lo ius culturae – dice il segretario dei Giovani Democratici Niccolò Ghelardini (nella foto sotto) – In Italia parliamo di un milione di persone in attesa di essere riconosciute per ciò che già sono: cittadini italiani».


«Il nostro contesto cittadino non solo è un vero e proprio laboratorio multiculturale che racchiude 125 etnie – spiega invece il Coordinatore del tavolo Integrazione dei Giovani Democratici Michele Arcidiacono – ma è anche il primo a risentire di una normativa gravemente datata. Troviamo inaccettabile che persone italiane di fatto vengano discriminate e non riconosciute sulla base del documento di un genitore. Il 27 Maggio, con le comunità del territorio, questo tema emergerà come centrale, perché la riforma della Legge 91 del 1992 è già un’urgenza nazionale. A Prato questo tema è ancora più sentito: uno studente su tre è straniero, non possiamo più aspettare».

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments