5 Maggio 2023

Gli “Amici del Marconi” in visita alla scuola: nuovi progetti e collaborazioni su obiettivi comuni

Ad accogliere le imprese, guidate dal coordinatore del gruppo Meccanotessili della sezione Metalmeccanica di Confindustria Toscana Nord Massimo Becheri, è stato lo stesso dirigente scolastico Paolo Cipriani


Un passaggio importante nel percorso già intrapreso per dare concretezza all’accordo-quadro sottoscritto all’inizio dell’anno scolastico: una rappresentanza delle imprese di Confindustria Toscana Nord – per lo più della metalmeccanica, in particolare del meccanotessile – aderenti agli “Amici del Marconi” ha visitato l’Istituto professionale da cui prende il nome, il “Guglielmo Marconi” di Prato, per fare il punto sulle attività condivise e lanciarne di nuove.

Ad accogliere le imprese, guidate dal coordinatore del gruppo Meccanotessili della sezione Metalmeccanica di Confindustria Toscana Nord Massimo Becheri, è stato lo stesso dirigente scolastico Paolo Cipriani. Assieme ad alcuni docenti della scuola, il professor Cipriani ha illustrato, anche con il supporto di materiale video, le attività didattiche e di laboratorio. Gli indirizzi di studio “Manutenzione e assistenza tecnica” e “Industria e Artigianato per il Made in Italy” sono di particolare interesse per le imprese aderenti agli “Amici del Marconi”, che durante l’incontro hanno ribadito la disponibilità alla collaborazione con la scuola.

“Il rapporto fra scuola e imprese è diventato nel nostro territorio una priorità non solo per il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, ma perché è il primo dei problemi legati alla competitività delle imprese – commenta il dirigente scolastico del Marconi Paolo Cipriani -. Gli obiettivi dell’accordo degli ‘Amici del Marconi’, in visita nei rinnovati laboratori dell’Istituto, rientrano in tre grandi direttrici: orientare le nuove generazioni verso l’istruzione tecnica-professionale; elevare il livello di qualità dell’istruzione con il contributo di associazioni di categoria come Confindustria Toscana Nord; valorizzare i ragazzi che si distinguono sia per il merito scolastico sia per il ‘saper fare’ dimostrato in esperienze di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. La diffusione della cultura d’impresa va vista come valore condiviso in un territorio a vocazione manifatturiera come quello pratese.”

“Alcune delle attività previste dall’accordo-quadro sottoscritto con il Marconi hanno già trovato concretizzazione – aggiunge Massimo Becheri, coordinatore del gruppo Meccanotessili della sezione Metalmeccanica di Confindustria Toscana Nord -. Nell’ambito dell’orientamento abbiamo partecipato alla giornata di ‘Scuola aperta’ per i ragazzi delle medie e i loro genitori, per dare testimonianza dell’interesse del mondo produttivo per i giovani che escono dal Marconi. Analoghe testimonianze sono state portate da noi anche presso le stesse scuole medie. Abbiamo anche partecipato a dimostrazioni nel laboratorio della scuola, sempre a fini di orientamento, e ospitato gli studenti in visite aziendali. E’ importante infatti che i ragazzi conoscano il mondo produttivo e capiscano quanto può essere interessante e stimolante farne parte. I prossimi passaggi saranno l’avvio di esperienze di PCTO (in sostanza l’alternanza scuola-lavoro) e il nostro contributo all’aggiornamento dei docenti. Abbiamo riscontrato nei docenti disponibilità e interesse che confermano l’ottima qualità della formazione offerta dal Marconi. Come imprese siamo soddisfatti di questa esperienza col Marconi, che si inserisce nel quadro più generale del progetto ‘Metti in moto!’ avviato dal gruppo meccanotessili per avvicinare il mondo dei giovani e offrire un contributo alle attività scolastiche.”

Il gruppo di imprese “Amici del Marconi” è costituito da:

BOLZONI SPA
CAMPINOTI & BOZZONI SPA
CORMATEX SRL
CUTLITE (GRUPPO EL.EN)
DANTI PAOLO & C SRL COSTR.MACCH.TESSILI
DELL’ORCO & VILLANI SRL
EFFEDUE SRL
EL EN SPA
ELCON ITALIA SRL
EXTREMA RATIO SAS DI MAURO CHIOSTRI & C.
FAIT GROUP SPA
G.B. AUTOMAZIONE SRL
IDNOVA SRL
IRICO GUALCHIERANI
L.A.I.P. SRL
MARIPLAST SPA
METALBOX DUE SRL
PAFASYSTEM SRL
PENTEK TEXTILE MACHINERY SRL
PRAMA TECHNOLOGY
PROXIMA SRL
SIRIO SISTEMI ELETTRONICI SPA
TOSCANA SPAZZOLE INDUSTRIALI SRL
UNITECH TEXTILE MACHINERY SPA

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments