4 Maggio 2023

Gruppo di docenti universitari lancia un appello per la fattoria medicea delle Cascine di Tavola

Il drapppello di professori è guidato da David Fanfani, docente di Pianificazione urbanistica a Unifi, e da Giuseppe Centauro, docente di Restauro


“È venuto il momento che tutti, parte pubblica e soggetti privati, si mettano attorno a un tavolo per garantire un futuro a un bene che rappresenta un eccezionale patrimonio dell’umanità”. Arriva l’ultimo appello per il recupero della Fattoria Medicea delle Cascine di Tavola. A lanciarlo è un drappello di docenti universitari, guidati da Giuseppe Centauro (già docente di Restauro all’Università di Firenze) e David Fanfani (professore di Pianificazione urbanistica, sempre a Firenze), che su questo patrimonio hanno appena presentato un volume dove si illustra un progetto integrato con tanto di masterplan “per la rigenerazione patrimoniale di un paesaggio vivente”.

Centauro e Fanfani per il complesso della fattoria propongono un futuro come polo delle eccellenze agroalimentari toscane. “Siamo quasi fuori tempo massimo di fronte a un patrimonio di assoluto valore mondiale, ferito gravemente, che richiede l’attenzione di tutti – mette in evidenza Centauro – la fattoria modello dei Medici è una emergenza paesaggistica e architettonica straordinaria di cui dobbiamo prenderci cura, ciascuno per il ruolo che riveste”. “La nostra è una sfida positiva, abbiamo scelto di collegare lo studio conoscitivo con la visione progettuale – sottolinea Fanfani – ancora adesso non sappiamo cosa sarà il futuro, il nostro obiettivo è stato quello di creare un quadro progettuale integrato dove anche tutti, anche l’attore privato, trovasse un orizzonte di senso”

Il volume, che parte dal racconto della straordinaria storia della fattoria e del territorio che ne faceva parte, è stato presentato nei giorni scorsi a Prato, alla Lazzeriniana. Al confronto, moderato dal giornalista Paolo Toccafondi, hanno preso parte con Centauro e Fanfani gli altri docenti universitari che si stanno occupando della Fattoria: Daniela Cinti, Elena Bresci, Cesare Pacini (gli altri autori del volume sono Giulio Castelli, Lorenzo Ferretti e Martina Romeo). La squadra ha lavorato con impegno per restituire la conoscenza dell’unicità della Fattoria ma anche per definire masterplan fondato su una visione strategica che mette insieme l’assetto agro-ecologico e ambientale, la ricomposizione del paesaggio e dei vari spazi (Barco delle Pavoniere, Casa della Guardia, rimessa delle Barche) e il recupero della Cascina Laurenziana e dei suoi annessi che, lo ricordiamo, nel 2018 è andata all’asta e acquisita da un soggetto privato.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments