8 Maggio 2023

Il Torneo Città di Prato entra nel vivo ed ospita la campionessa Francesca Schiavone

La regina del Roland Garros 2010 è tornata a Prato per seguire due giovani atleti. Da domani via alle gare del tabellone principale


Dopo due giorni di qualificazioni, domani entrerà nel vivo il  39° Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato con l’inizio dei tabelloni principali. La finale è prevista sabato 13 maggio sul centrale del Tc Prato intitolato a Ciardi Focosi. In due giorni si sono disputati ben 56 match di qualificazione che hanno definito i quattro giocatori e quattro giocatrici che si qualificano per il tabellone principale (32 giocatori/trici) al maschile e al femminile. In programma anche il torneo di doppio.

Nel femminile confermano la loro classifica la francese Alice Soulie (3) che supera 2-6 6-4 10-8 l’italiana Gaia Mais nell’ultimo turno. Brava anche la laziale Fabiola Marino (4) che sconfigge la cinese Zi Ying Ruan per 6-1 6-2 e così raggiunge il tabellone principale. Mentre nella parte alta la sorpresa arriva da Viola Bedini che supera nell’ultimo turno Sveva Pieroni 7-5 6-0, mentre Sveva Zerpelloni ha avuto la meglio su Aurora Nosei per 6-4 7-6.

Durante le qualificazioni era presente anche Francesca Schiavone che segue due atleti in gara, la quale è ritornata sui campi del Tc Prato dopo la vittoria al Roland Garros (2010). “Sono legata al Tc Prato perchè venni a giocare in serie A dopo la vittoria a Parigi – spiega Francesca Schiavone – ho visto un circolo vivo e con tanto entusiasmo. Il torneo è davvero un fiore all’occhiello e il consiglio mi ha dato l’opportunità di far fare esperienza ai miei ragazzi”. “Siamo stati davvero onorati di aver potuto dare un invito ad un ragazzo del Team Schiavone – mette in luce il presidente del Tc Prato, Marco Romagnoli – siamo davvero contenti che sia stata lei a venire ad accompagnare i ragazzi e a farci i complimenti. L’abbiamo invitata per venire in altre occasioni perchè la sua esperienza è davvero unica nel mondo del tennis”.

Nel maschile tutti italiani i qualificati con Lorenzo Beraldo (7) che ha sconfitto Sebastiano Cocola (2) 6-3 6-4, poi Guglielmo Verdese (6) che ha superato l’iraniano Kasra Rammani 6-4 6-2 e infine Leonardo Cattaneo che ha conquistato il main draw superando 6-2 6-3 il brasiliano De Freitas Kohlmann (4). Nell’ultima sfida è stato Daniele Rapagnetta (1), accompagnato dall’ex numero 100 al mondo Luca Vanni ora del Team Piatti, ad entrare in tabellone principale grazie alla vittoria per 6-4 6-1 su Lorenzo Ghilarducci, bravo a superare al secondo turno delle quali il fratello di Stefanos Tsitsipas: Pavlos.

Come tradizione verrà assegnato il Trofeo Loris Ciardi per chi conquista la manifestazione per due volte consecutive e verranno assegnati il Trofeo Marini Industrie, il Trofeo Concessionaria Checcacci e il Trofeo delle Nazioni.
Il direttore del torneo è il maestro Antonio Maccioni mentre il giudice arbitro Riccardo De Biase.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Prato e dal Coni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments