5 Maggio 2023

Laboratori, attività, giochi, divertimento e benessere per tutta la famiglia: torna il “MAMIday”

L’evento per festeggiare le mamme e dedicato a tutta la famiglia è in programma sabato 13 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00 al Nuovo Ospedale di Prato. Il calendario delle attività


Torna MAMIday, l’evento per festeggiare le mamme e dedicato a tutta la famiglia è in programma sabato 13 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00 al Nuovo Ospedale di Prato.

Gli operatori dell’Area materno infantile dell’ AUSL Toscana Centro e la Fondazione AMI Prato festeggiano l’emozione della maternità insieme alle donne in dolce attesa, a chi è già diventata mamma ed ai loro bambini.

L’ iniziativa, promossa dalla Fondazione AMI Prato e dall’ASL Toscana Centro è realizzata con il patrocinio della Provincia e del Comune di Prato in collaborazione con molte realtà del territorio locale: Associazione Iemig, Misericordia, Pubblica assistenza, Croce d’oro, Croce rossa, Gispi, Le storie della Mippa, Le Nuvole di Lisa, Arte Auto Prato, Soccorso Clown, Prato Aiuta Prato, Mamma che info, Io bimbo, Rebalance, Polizia di Stato, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo”, Carabinieri Biodiversità, Forno Giuntini e Mukki.

 

L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una Conferenza stampa alla presenza di Sara Melani, direttore sanitario dell’Ospedale Santo Stefano, Claudio Sarti presidente AMI, Pier Luigi Vasarri, direttore neonatologia e pediatria, Elisa Scatena, Direttore Facente funzione ostetricia e ginecologia , Matteo Biffoni, Sindaco del Comune di Prato, Simone Calamai, Presidente Provincia di Prato.

 

In programma sono tante le attività per i più piccoli e per tutta la famiglia. Possono partecipare le donne in gravidanza, le neo mamme con bambini neonati e con bimbi più grandi fino a 10 anni. L’invito è esteso a tutta la famiglia a cui si possono unire gli amici per trascorrere insieme una giornata di serenità e benessere ricca di iniziative per tutti.

Sono molto riconoscente al lavoro svolto dalla Fondazione AMI per l’organizzazione del MAMIDay, un evento che ogni anno diventa sempre più importante, un punto di riferimento per il nostro Presidio Ospedaliero, sottolinea Sara Melani. E’ un evento che apre le porte dell’ospedale e sono molto felice di questo perché l’ospedale è dei cittadini pratesi ed è bello poterlo vivere anche in queste occasioni.

Siamo arrivati alla dodicesima edizione di MAMI, la festa principale della Fondazione Ami, una festa che guarda al futuro perché rivolta alle donne in gravidanza, ai bambini ed alla famiglia in generale, ricorda Claudio Sarti. Un sincero ringraziamento a tutte le realtà del nostro territorio che hanno permesso l’organizzazione della festa a testimonianza che la Fondazione è un soggetto apprezzato dalla nostra comunità. Vorrei ringraziare in particolar modo le Forze dell’Ordine che saranno presenti all’iniziativa con attività e laboratori per bambini.

Il Comune di Prato è da sempre al fianco della Fondazione AMI, in particolare durante questo importante appuntamento, sinonimo di vitalità, dedicato alle mamme, afferma Matteo Biffoni. L’ostetricia e la pediatria dell’Ospedale di Prato sono un’eccellenza del nostro territorio, accompagnano le famiglie nel magnifico percorso della genitorialità ed il Comune di Prato è lieto di condividere con la Fondazione AMI e l’Azienda Sanitaria la gioia di questa festa.

Il Mami Day è una grande festa, ed è molto importante perché unisce il festeggiare le neomamme, che stanno attraversando un momento bello della vita come quello della nascita di un figlio, al celebrare un luogo fondamentale come l’Ospedale Santo Stefano, di cui l’area materno-infantile è una delle rappresentanze più belle. Attraverso la partecipazione alle iniziative che verranno proposte il 13 maggio, sarà possibile far conoscere alle persone questo importante presidio e le attività che vi vengono svolte. È necessario trasmettere quelli che sono i grandi valori della nostra sanità e, in particolare, l’impegno dell’area materno-infantile e di Ami. Attraverso questa conoscenza, possiamo sensibilizzare le persone al sostegno di questi presidi, che hanno bisogno di attrezzature sempre più all’avanguardia per poter curare al meglio madri e bambini afferma Simone Calamai

 

Il Programma:

9.30 – inizio evento

Sarà possibile gustare una merenda offerta da Mukki Latte e Panificio Giuntini.

 

ATTIVITA’ PER DONNE IN GRAVIDANZA

ore 10-11 Ginnastica Yoga per corpo e mente

Insieme a Rebalance ci prendiamo cura del benessere della mamme in attesa. Il corpo accoglie un cambiamento per donare la vita e la ginnastica Yoga durante la gravidanza accompagna questo importante momento: gli strumenti che aiutano la postura, la respirazione, la flessibilità che sostiene nei mesi della crescita del bambino fino al momento del parto.

ore 11 – 12 – Divento mamma – I bonus

Insieme al CAF Mamma si parlerà dei bonus e incentivi di cui le mamme possono usufruire a partire dal 7° mese di gravidanza.

Ore 10-13 – Colora il pancione

Il pancione è una tela perfetta su cui il compagno, amici o figli possono sprigionare la propria creatività con i colori e dipingerlo.

 

ATTIVITA’ PER NEO GENITORI con bambini 0-12 mesi

 

Ore 10-10.45 – Massaggio neonatale (2-6 mesi) a cura delle ostetriche del Centro Salute Donna di Prato.

Il massaggio, insieme con il contatto visivo e l’ascolto della voce, stimola i sensi del bambino e favorisce un legame più profondo e consapevole tra mamma e bambino. Imparare a massaggiare il proprio bambino è semplice; non richiede la conoscenza di tecniche complesse ma piuttosto di apprendere, attraverso il contatto fisico, un nuovo modo di comunicare con il proprio bambino.

Ore 11-11.45 Yoga mamma e bebè (0-12 mesi) a cura di Rebalance

Il parto ha rappresentato un momento molto importante, che ha visto il coinvolgimento della femminilità a tutti i livelli. Nel periodo successivo (circa un mese e mezzo dopo il parto) è giusto e possibile riprendere l’attività fisica, ma sempre adattandola ai cambiamenti fisici e ormonali che il tuo corpo ha vissuto e che sta ancora attraversando in fase di allattamento. Questo è possibile, anche insieme al tuo bambino.

 

ATTIVITA’ PER BAMBINI con prenotazione

 

Ore 10-11 – A cAAccia di storie, leggere tutti dappertutto. (bambini da 3 anni)

Lettura di un libro illustrato in CAA seguita da un laboratorio creativo sul tema della “mamma”

 

Ore 11-12 – Nuvole di stoffa (bambini da 6 anni)

In collaborazione con Le Nuvole di Lisa laboratorio di cucito creativo. Realizziamo con ago, filo, colla e tanto amore un morbidoso pensiero da regalare alla mamma.

 

Ore 11-12 In collaborazione con Le storie della Mippa . Partendo dalla lettura di un albo e attraverso stimoli musicale, i bambini saranno guidati ad interpretare il racconto con gesti e movimenti.

 

ATIVITA’ PER BAMBINI DA 2 ANNI senza prenotazione

Dalle 9.30 alle 13.00

 

Oggi sono una pompiere

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Prato sarà presente con la camionetta dove tutti i bambini più curiosi potranno salire e sentirsi dei veri pompieri

Scopriamo i mezzi della Polizia di Stato – In collaborazione con la “Polizia di Stato” i bambini potranno scoprire in cosa consiste il loro lavoro
Oggi sono un militare – in collaborazione con 183° Reggimento Paracadutisti Nembo tutti i bambini potranno immergersi nel mondo dell’Esercito e scoprire insieme ai militari tutto il loro equipaggiamento
Scopriamo insieme cosa fanno i Carabinieri Forestali – In collaborazione con i Carabinieri Biodiversità, sperimentiamo la conoscenza ambientale e le tante attività svolte dai ricercatori e dai Carabinieri forestali, attraverso giochi di didattica con reperti naturalistici di piante e animali da far osservare e toccare ai bambini.
Prova il rugby – a cura di Gispi Rugby tutti i bambini potranno cimentarsi in questo sport che la Fondazione promuove per i valori sociali che lo contraddistinguono.
AMIci libri – insieme a Le storie della Mippa ci immergiamo nelle letture animate all’aria aperta
Soccorso clown – due divertenti clown intratterranno la mattina con giochi e scherzi per tutti
Sali in moto con noi: conosciamo insieme la Moto Terapia – in collaborazione con Prato Aiuta Prato e Federazione Motociclistica Italiana
Grazie ai tecnici della Federazione Italiana Motociclistica, tutti i bambini potranno divertirsi, in totale SICUREZZA, facendo dei mini percorsi su erba, e scoprire tutte le emozioni della Moto Terapia.
Gran Premio dei Piccoli, a cura di Arte Auto Prato
Divertimento, sicurezza e solidarietà viaggiano alla stessa velocità! Attraverso il gioco e il divertimento insegniamo ai bambini le buone pratiche di sicurezza stradale. Mini circuiti con automobiline a pedali guidate da giovani piloti.

PER TUTTI BAMBINI E ADULTI

Dalle 9.30 alle 13.00 – SoccorrAMI: difendiamo la città dalle emergenze a cura di Associazione IEMIG e Misericordia di Prato, Croce Rossa di Prato, Croce d’Oro, Pubblica Assistenza.

I volontari effettueranno breve spiegazione e dimostrazione pratica delle manovre di supporto vitale anche con defibrillatore semiautomatico; tecniche per l’immobilizzazione del paziente traumatizzato; tecniche di disostruzione delle prime vie aeree.

I bambini potranno visitare un mezzo di soccorso e capire a cosa servono tutti gli strumenti che si trovano nell’ambulanza.

 

Per partecipare all’iniziativa è richiesta una donazione libera a favore dei progetti dell’Area Materno Infantile dell’Ospedale di Prato per supportare l’aggiornamento delle attrezzature sanitarie, migliorare l’accoglienza degli ambienti e progettare azioni specifiche per bambini, ragazzi e famiglie.

Molte attività sono a numero chiuso per cui si consiglia l’iscrizione al link https://amiprato.it/mami-day-2/

 

info: Fondazione AMI Prato – 0574 801312 – www.amiprato.it – info@amiprato.it – Facebook Fondazione Ami prato

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments