30 Maggio 2023

L’arte come terapia. Mercoledì al Pecci asta benefica di opere realizzate da persone con malattia di parkinson

Il ricavato contribuirà alla realizzazione di laboratori settimanali di attività di arte e di danza


Una serata evento di beneficenza a sostegno di progetti in favore delle persone con malattia di Parkinson e delle loro famiglie. L’appuntamento con “Creatività in movimento – arte nel Parkinson” è per questo mercoledì, 31 maggio, a partire dalle ore 19, al Centro Pecci. Promotori del progetto, di cui Tv Prato è media partner, il Centro Pecci e il Fresco Parkinson Institute Italia onlus  – fondazione nata con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con malattia di parkinson e parkinsonismi -, col patrocinio di Regione e Comune. Nel corso della serata saranno battute all’asta opere realizzate da persone con malattia di Parkinson.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al sostegno delle attività del progetto “Arte e benessere: welfare culturale al Centro Pecci” in favore delle persone con malattia di Parkinson e delle loro famiglie e contribuirà alla realizzazione di laboratori settimanali di attività di arte e di danza con il metodo Dance Well. Gli interventi previsti dal progetto – come spiegato nel corso di Intorno alle 9 dal direttore del Pecci Stefano Collicelli Cagol e dalla vicedirettrice di Fresco Parkinson Institute Monica Norcini nel corso di Intorno alle 9 – possono contribuire a migliorare i sintomi motori e non motori della malattia di Parkinson e garantiscono la partecipazione dei pazienti, in quanto piacevoli e socialmente stimolanti. Inoltre alcuni studi hanno mostrato che tali attività, oltre ad avere un effetto benefico sulle capacità motorie, aumentano l’autonomia, migliorano il tono dell’umore, riducono il senso di vergogna e consolidano i legami sociali tra i partecipanti.

La serata inizierà alle ore 19 con una visita guidata curata dal direttore del Centro Pecci Stefano Collicelli Cagol al nuovo allestimento della collezione del Centro Pecci “Eccentrica”. Segue la cena a cura del ristorante Myo con asta di una ventina di opere realizzate da persone con malattia di parkinson, esposte dallo scorso 6 maggio al Pecci. Battitori d’asta saranno il critico d’arte Francesco Bonami e l’antiquario Fabrizio Moretti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments