4 Maggio 2023

Maggio nel segno del verde: forestazioni, laboratori, eventi e la “Prato Forest City Week”

Verranno inaugurati 6 interventi di forestazione e messi a dimora 60 alberi donati dai cittadini. Dal al 23 al 26 maggio la "Prato Forest City Week" e la presentazione del report finale di Prato Urban Jungle


Il mese di maggio 2023 sarà per la città di Prato all’insegna del verde, con una serie di eventi dedicati alla forestazione della città, per toccare con mano i risultati delle politiche di forestazione attivate negli ultimi anni e guardare al futuro. Ben sei le inaugurazioni di interventi di forestazione previste nel corso del mese oltre alla messa a dimora di altri 60 alberi frutto quasi tutti di donazioni di singoli cittadini. Gli interventi conclusi e che verranno inaugurati a maggio sono i giardini di via Alda Merini, grazie al contributo di ESTRA; i giardini di Via del Purgatorio, grazie alla donazione della rifinizione Penny; un intervento in Piazza Europa finanziato dal Rotary Club Prato e dal Rotary Club Prato Filippo Lippi, altri 60 alberi donati da singoli cittadini suddivisi tra Galceti, via Picasso, e Maliseti. Gli interventi sopra citati rientrano nella campagna “Dona un albero”, che permette a imprese, cittadini, associazioni e scuole di realizzare interventi di forestazione. Poi l’inaugurazione della forestazione di fronte al Centro Pecci, realizzata con fondi regionali e facente parte di “Another Declassata”, progetto di forestazione di aree lungo il viale Leonardo Da Vinci (Ex strada statale 719 Prato Pistoia, cd. declassata), che prevede anche due interventi, ancora in corso, in via Rimini e via Nenni. Saranno infine inaugurati anche gli interventi di forestazione interna ed esterna del mercato coperto di via Umberto Giordano e la demineralizzazione delle aree a parcheggio e forestazione esterna dell’edilizia ERP di EPP in via Turchia, realizzati nell’ambito della sperimentazione di soluzioni innovative finanziata dall’Unione europea con il progetto Prato Urban Jungle.

L’evento più strutturato del mese, dedicato a fare un bilancio e riflettere su questi temi, sarà poi la settimana della Prato Forest City Week che avrà luogo dal 23 al 26 maggio. L’iniziativa consisterà in una serie di eventi, conferenze, laboratori e study visit che animeranno la città per far conoscere alle cittadine e ai cittadini le potenzialità delle Nature Based Solutions (NBSs) nella vita di ognuno di noi, evento darà conto dell’impegno in questo ambito della Città di Prato, da sempre leader nell’ambito della sostenibilità economica ed ecologica. Si partirà al Museo del Tessuto dove martedì 23 maggio si terrà una conferenza all’insegna della salute con Prato Forest City Salute dedicata a “ Patrimonio naturale e salute” (giornata dedicata alla memoria di Luigi Biancalani, già vicesindaco e medico, scomparso lo scorso anno). Si proseguirà mercoledì 24 maggio a Palazzo Pretorio con Prato Forest City Ricerca “La rivoluzione del dato”. La partecipazione alle due giornate sarà a ingresso libero, iscrizione consigliata via mail a pratoforestcity@comune.prato.it . Giovedì 25 maggio si svolgerà un’intera giornata di presentazione dei risultati finali del progetto europeo Prato Urban Jungle, finanziato dal programma Urban Innovative Actions (UIA) all’interno del Mercato coperto in via Umberto Giordano, uno dei siti progettuali. Previsti una conferenza al mattino, dei laboratori nel pomeriggio e un evento finale a tema jungle alla sera. Durante questa giornata sarà possibile ascoltare tutti i partner di progetto immersi nella giungla e scoprire il lavoro svolto in questi anni, nonché prendere parte a una serie di laboratori interattivi condotti dai partner del progetto. Tre dei cinque laboratori previsti sono aperti alla partecipazione di tutti, previa iscrizione. Per iscriversi ai laboratori:

https://www.pratourbanjungle.it/it/prato-forest-city-week/programma-25-05-2023-laboratori/pagina3627.html

Questo ciclo di attività si concluderà venerdì 26 maggio con una visita studio che prevederà un tour in bus al Mercato coperto, in via Pistoiese, Nenni, via Rimini, via Turchia e al Centro Pecci. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al link:

https://www.pratourbanjungle.it/it/prato-forest-city-week/programma-26-05-2023/pagina3621.html

L’evento Prato Forest Week si inserisce nel programma delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 promosso da ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Gli eventi collegati ai progetti Prato Urban Jungle e a Prato Forest City – piattaforma online dedicata all forestazione che nasce dal progetto Prato Urban Jungle – sono realizzati in collaborazione e vedranno la partecipazione dei partner dei progetti, ovvero il Comune di Prato – che dei progetti è capofila – Stefano Boeri Architetti, Pnat (Società di progettazione multidisciplinare co-fondata da Stefano Mancuso), Legambiente Toscana, CNR IBE – Istituto per la BioEconomia, Estra, greenApes, Treedom, Fondazione AMI. Il programma dettagliato delle singole giornate della Prato Forest City Week sarà presentato nei prossimi giorni con una conferenza stampa alla presenza dei partner.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments