5 Maggio 2023

Mostro di Firenze, al Garibaldi il live podcast «Nessuno» e presentazione del libro di Stefano Brogioni

Venerdì 12 maggio: nel pomeriggio il giornalista della Nazione presenta «Il Mostro nero», alle 21,15 lo spettacolo del criminologo Edoardo Orlandi e del drammaturgo Eugenio Nocciolini


Il live podcast «Nessuno. Il Mostro di Firenze» arriva a Prato. Ad ospitare lo spettacolo che mette in scena il racconto della più lunga scia di sangue della cronaca nera italiana è il Garibaldi / Milleventi venerdì 12 maggio con una programmazione speciale. Si comincia alle 18,15 con la presentazione del libro «Il Mostro nero», scritto dal giornalista della Nazione Stefano Brogioni, mentre alle 21,15 è in programma la sessione live di «Nessuno» con i due autori del podcast: il criminologo Edoardo Orlandi e il drammaturgo Eugenio Nocciolini.

Entrambe le opere, il libro e la serie podcast, hanno il pregio di non essere il solito resoconto dei sedici omicidi firmati dalla introvabile beretta calibro 22. Il lavoro di Brogioni consiste nell’analisi di quella terribile serie omicidiaria, nel racconto delle indagini e dell’inquadramento storico della vicenda, avvenuta tra la coda della strategia della tensione e le manovre oscure che hanno segnato altri grandi misteri italiani. Il «Mostro nero» è un libro-inchiesta arricchito da documenti inediti che parte dal racconto di un misterioso arsenale di armi ritrovato a Firenze e arriva fino all’inchiesta per depistaggio per la cartuccia che avrebbe dovuto incastrare Pacciani.

 

 

«Nessuno. Il Mostro di Firenze» è un seguitissimo podcast che ha superato i 300mila ascolti. Da questo progetto è nato uno spettacolo teatrale che racconta al pubblico le atmosfere degli anni ’80 e le vite interrotte delle giovani vittime, i personaggi coinvolti nella vicenda e le intricate indagini. Orlandi – che cura l’analisi criminologica – e Nocciolini – voce della parte narrativa – saranno accompagnati dai suoni e dalle musiche del sound designer Andrea Casagni che fabbricherà le ambientazioni sonore direttamente sul palco e dalle immagini del video maker Guido Zipoli.

 

 

L’evento pomeridiano è a ingresso gratuito, mentre i biglietti per lo spettacolo serale sono in vendita al Garibaldi (info@ilgaribaldi.it) e sul circuito ticket one.

 

 

Perché la vicenda del Mostro di Firenze suscita ancora tanto interesse?

Il criminologo Edoardo Orlandi ne ha parlato a Prima di Tutto, la rassegna stampa di Tv Prato

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments