19 Maggio 2023

Nel fine settimana il raduno delle comunità cattoliche cinesi d’Italia

Il programma delle celebrazioni prevede anche l'ostensione straordinaria della Sacra Cintola. Oltre duecentocinquanta i delegati provenienti da varie città italiane


Questo fine settimana si tiene a Prato la quattordicesima giornata di preghiera per la Chiesa in Cina. Per due giorni la nostra città sarà la capitale delle comunità cattoliche cinesi presenti in Italia. All’iniziativa sono attesi duecentocinquanta cinesi con i rispettivi cappellani provenienti dalle città italiane dove esistono le comunità cattoliche orientali.

Tra le varie celebrazioni in programma è prevista anche l’ostensione straordinaria della Sacra Cintola.

Ecco il calendario della due giorni. Domani, sabato 20 maggio, nella chiesa dell’Ascensione al Pino in via Galcianese, è prevista la recita del rosario e la celebrazione della messa presieduta dal vicario generale mons. Daniele Scaccini e a sera ci sarà la cena nei locali parrocchiali, sede della comunità cattolica cinese di Prato. Segue un momento di festa con canti e danze.

Domenica 21 maggio l’appuntamento è alle 8,30 in cattedrale per l’ostensione della Sacra Cintola mariana: si tratta di un evento straordinario perché la reliquia, custodita a Prato da oltre otto secoli, viene mostrata alla venerazione dei fedeli solo in cinque occasioni annuali. L’ultima ostensione straordinaria, fuori dagli appuntamenti canonici, si è tenuta il 19 marzo 2020 per invocare la protezione di Maria durante la pandemia da Covid.

Sempre domenica, al termine della preghiera mariana le delegazioni delle comunità cinesi si muoveranno in processione da piazza Duomo in centro storico fino alla parrocchia dell’Ascensione, nella periferia ovest della città, recitando il rosario in cinese e in italiano. Alle 11 è in programma la celebrazione della messa nella chiesa dell’Ascensione, presieduta dal vescovo monsignor Giovanni Nerbini. Un grande pranzo di festa chiuderà la due giorni.

 

L’intervista di don Pietro Wang, cappellano della comunità cinese di Prato, intervenuto a «La finestra del Papa» su Radio Vaticana

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments