5 Maggio 2023

Nuvole di Drago, tre pratesi raccontano la Cina con un podcast

Tre studenti di mandarino invitano a scoprire la cultura cinese oltre gli stereotipi. «Tante informazioni in forma di chips da sgranocchiare nei momenti liberi della giornata»


Lo hanno definito un «podcast-ponte», un avvincente viaggio per scoprire la Cina e la sua cultura millenaria. Si chiama Nuvole di Drago ed è il progetto realizzato da Riccardo Niccolai, Eleonora Fracasso e Riccardo Romeggini, tre studenti di mandarino all’Università popolare di Prato che hanno deciso di raccontare la Cina – e la loro passione per questo grande e sconfinato Paese – con una nuova serie podcast dedicata al «chinese way of life».

La prima puntata è già online sulle principali piattaforme di podcasting (Spotify, Google Podcast e Amazon Music) e parla della lingua cinese cercando di spiegare in termini semplici come funzionano e come si leggono i caratteri («erroneamente chiamati ideogrammi», sottolineano i tre autori), quali sono i modi di dire più curiosi e che origini hanno, che valore hanno i numeri nel linguaggio quotidiano dei cinesi. Questi e altri temi saranno affrontati con l’aiuto di un’esperta in materia, la dottoressa Claudia B. Unali, insegnante di lingue, interprete e traduttrice nei settori medico-farmaceutico e scientifico-tecnologico, autrice del libro «Cinese per Pessimisti» e punto di riferimento sui social per studenti di cinese stressati.

 

Riccardo Niccolai è intervenuto alla rassegna stampa di Tv Prato per spiegare il progetto

 

«La Cina ha un ruolo sempre più importante nel nostro immaginario globalizzato – spiega Eleonora Fracasso –, accanto al grande impatto politico ed economico è veicolo di un nuovo stile di vita caratteristico ancora tutto da scoprire. Pensiamo che conoscere la Cina sia uno strumento utile per comprendere meglio la realtà presente e futura». Riccardo Niccolai, già speaker di Radio Antenna Toscana Uno, spiega il nome scelto per il podcast: «Le nuvole di drago sono uno snack di origine asiatica che richiama subito l’ambiente del ristorante cinese, sono croccanti e invogliano a essere consumate una dopo l’altra, così come ci auguriamo che sia il nostro podcast: tante informazioni in forma di chips da sgranocchiare nei momenti liberi della giornata».
Le puntate saranno pubblicate una a settimana, con argomenti che vanno dal cibo alla musica, dalla scuola al digitale, dalla moda ai libri. «Tutte occasioni per conoscere meglio, grazie anche alla voce di blogger, esperti e appassionati, i vari aspetti della cultura cinese contemporanea», concludono i tre autori.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments