16 Maggio 2023

Sabato 20 maggio Alberto Batisti e Jonathan Webb presentano al pubblico “The Song of the Ladder”

Seguirà una prova dell'inno finale dell'opera che sarà cantata da tutta l'assemblea


La Stagione del venticinquesimo anniversario della Camerata strumentale culmina con la produzione di The Song of the Ladder, la nuova Opera da chiesa commissionata dall’Orchestra che andrà in scena nella Chiesa di San Domenico a Prato il prossimo 27 e 28 maggio.

Il compositore britannico John Barber e la drammaturga Hazel Gould hanno creato una partitura intorno alla storia del dono della musica da parte degli angeli a Giacobbe, ispirandosi all’episodio biblico del sogno e della scala e a un’interpretazione favolistica di questo racconto consegnataci dalla tradizione ebraica e riportata dal Premio Nobel per la Pace Elie Wiesel.

Il lavoro è un’Opera partecipativa ispirata al modello di Noye’s Fludde di Benjamin Britten e chiama in causa esecutori professionisti e amatoriali, adulti, ragazzi e bambini, per un totale di circa duecentosettanta persone coinvolte.

Come già avvenne nel 2016 per L’Arca di Noè, la Camerata strumentale e il Teatro Metastasio uniscono le loro energie artistiche. Un popolo così numeroso di musicisti e cantori ci guiderà su un percorso di redenzione con l’incanto del teatro musicale.

Sabato 20 maggio alle ore 18.45 alla Scuola di musica Verdi nella Sala delle Colonne si terrà l’incontro di presentazione al pubblico di The Song of the Ladder con Alberto Batisti e Jonathan Webb (nella foto sotto).

Sarà l’occasione per conoscere qualcosa di più di questa prima esecuzione assoluta e poterne avere una piccola anteprima; durante l’incontro infatti il M° Webb farà una prova insegnando e dirigendo l’inno finale dell’opera in cui tutti sono chiamati a cantare insieme all’Orchestra, ai Cori e ai Solisti, come fu per L’Arca di Noè. Gli spettatori possessori del biglietto per una delle recite potranno accedere gratuitamente alla presentazione fino a esaurimento posti disponibili.

Sul sito www.cameratastrumentale.org si può trovare il video dell’inno da cantare.

 

INFORMAZIONI E BIGLIETTI

Biglietteria Teatro Metastasio, via B. Cairoli 59, Prato, tel. 0574/608501

(Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 11.00/13.00 e 16.00/18.00)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments