29 Maggio 2023

Sara Melani lascia la direzione dell’ospedale: al suo posto Maria Teresa Mechi

Maria Teresa Mechi fino all’aprile di quest’anno è stata direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliero Università di Careggi


Cambio di vertice nella Direzione Sanitaria del Santo Stefano. Dopo un anno e mezzo, Sara Melani lascia la guida dell’ospedale di Prato e sarà sostituita da Maria Teresa Mechi con decorrenza dalla metà di giugno.
Lo ha annunciato il direttore generale dell’ASL Toscana Centro, Paolo Morello Marchese, nel corso di un incontro in programma oggi, con i Direttori dei Dipartimenti e di Area Aziendali e con la direttrice della Società della Salute.
La dottoressa Melani ha diretto l’ospedale Pratese dal dicembre 2021, succedendo alla dottoressa Daniela Matarrese, attualmente direttore generale dell’Azienda ospedaliero Universitaria di Careggi.

“Dopo l’uscita di Matarrese dalla guida dell’ospedale pratese, il desiderio della Direzione è sempre stato quello di continuare con una attenzione particolare e dovuta verso l’ospedale più grande e centrale dell’Azienda Sanitaria – ha detto il direttore generale Morello. Sottolineo l’importanza del lavoro dei professionisti che operano in questo ospedale e rivolgo un grande ringraziamento alla dottoressa Melani, arrivata in un momento molto delicato per la sanità e che ha accettato il testimone lasciato da Matarrese con grande professionalità. Adesso questa eredità si trasferisce alla dottoressa Mechi che ha maturato una importante esperienza nell’ organizzazione sanitaria, oltre alla conoscenza di come si possa realizzare il giusto equilibrio fra professionalità e modelli organizzativi. Sarà un ulteriore contributo per attraversare questa fase delicata.”

La dottoressa Melani ha lavorato nella sanità territoriale e nell’arco di otto anni  ha assunto la direzione sanitaria di due ospedali, prima quello di Pescia e poi quello di Prato. Un’ esperienza che le ha dato la possibilità di avere una visione a 360 grandi della sanità ed ha permesso di mettere in campo tutte le azioni per realizzare una forte integrazione ospedale-territorio, riprenderà infatti a lavorare nel contesto territoriale.
“Ringrazio ognuno di voi, ha detto Melani rivolgendosi ai colleghi ed ai componenti della Direzione dell’ASL. E’ stata una bellissima esperienza, ho conosciuto una importante realtà e molti professionisti con cui c’è stata una forte collaborazione fin da subito. Riprendo il percorso sulla sanità territoriale arricchita di una nuova prospettiva importante per la necessaria integrazione ospedale territorio.”

Maria Teresa Mechi fino all’aprile di quest’anno è stata direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliero Università di Careggi. Nel corso degli ultimi dieci anni ha ricoperto ruoli e responsabilità nell’ambito dell’organizzazione e innovazione dei servizi sanitari. Dal dicembre 2015 ad aprile 2021 è stata responsabile del settore Qualità e Reti Cliniche della Regione Toscana. Nell’ambito di questo incarico si è occupata della programmazione della rete dell’assistenza ospedaliera, delle reti cliniche, della rete dell’emergenza ospedaliera e materno infantile.
Tra i precedenti incarichi precedenti è stata anche responsabile, nella Regione Toscana, del Settore Diritti e Servizi sociosanitari della persona in ospedale.
“E’ un grande piacere accettare l’incarico della direzione sanitaria dell’ospedale pratese oltre ad essere un onore dare continuità, insieme ai colleghi, ad un percorso di viaggio sviluppando i modelli organizzativi presenti e futuri, ha concluso Mechi. Assicuro la massima collaborazione e ringrazio tutti per l’accoglienza. “

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments