27 Maggio 2023

Tabernacolo sul ponte all’Agna, gettata nel fiume la statua del Cristo

L’episodio di vandalismo nella notte a Montemurlo. Il sindaco Calamai: «Gesto grave e scellerato». Sulla vicenda interviene anche il vescovo di Pistoia

Grave episodio di vandalismo questa notte a Montemurlo. Ignoti hanno forzato lo sportello che chiude la nicchia del tabernacolo che si trova sul ponte all’Agna sulla via Montalese, hanno prelevato la statua in pietra di Gesù Cristo e un vaso di fiori e l’hanno gettata nel fiume. Del gesto si è accorto questa mattina un cittadino della zona che ha segnalato l’accaduto alla polizia municipale. Sul posto è intervenuta una pattuglia che dopo una veloce ricognizione, ha rinvenuto la statua del Cristo, alta circa 50 cm, nel torrente Agna. L’immagine sacra non ha riportato danni, tanto che sembra probabile che non sia stata lanciata dalla balaustra del ponte, quanto adagiata nel letto del fiume. La polizia municipale ha subito avviato le indagini e sta analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza e i varchi elettronici, posti agli ingressi della città. Gli agenti hanno anche allertato prontamente i parroci della zona. La statua è stata data in consegna a don Jarek della chiesa di Fornacelle, dove ora si trova. Dell’episodio è stato subito avvertito anche il sindaco Simone Calamai che ha detto:« Si tratta di un gesto scellerato, un fatto molto grave che offende tutti i montemurlesi. Il tabernacolo e la statua di Gesù sono simboli non solo religiosi ma rappresentano la storia e l’identità del nostro territorio e della nostra comunità. Mi auguro che la polizia municipale riesca a trovare i responsabili di questo gesto. Ringrazio don Jarek e don Gianni per la collaborazione ».

Sulla vicenda è intervenuto anche il vescovo della Diocesi di Pistoia, Fausto Tardelli, sotto la cui competenza ricade Montemurlo: «Di fronte ad atti così scellerati e assurdi, restiamo allibiti perché non riusciamo a vedere il motivo di tanta stupidaggine. Però non ci abbattiamo e non perdiamo la gioia di chi confida nel Signore. Preghiamo sinceramente per chi ha voluto compiere questo gesto perché si ravveda. Nello stesso tempo prendiamo occasione per rinnovare il nostro impegno di custodire con amore il Signore nel nostro cuore». Anche don Jarek della parrocchia di Fornacelle ha voluto mandare parole di conforto alla propria comunità: «Voglio esprimere il mio affetto a tutti coloro che sono colpiti da questo atto di intolleranza per i valori di fede di ogni uomo. In questo caso contro i cristiani. La stupidità e intolleranza per i valori è sempre presente. Però non ci scoraggiamo e affidiamo al Signore Gesù i colpevoli di questo atto con la sicura speranza che la verità ti fa liberi».

La statua del Cristo gettata nel fiume Agna a Montemurlo
La statua del Cristo gettata nel fiume Agna a Montemurlo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments