5 Maggio 2023

Un medico del Santo Stefano al seguito del Giro d’Italia: supporterà il Team ciclistico Professional Corratec

Il dottor Paolo Raugei svolgerà l’attività di assistenza medica alla squadra ciclistica del Giro d’Italia fuori dall’orario di lavoro istituzionale


Paolo Raugei è il medico dell’Ospedale Santo Stefano che seguirà il Team Corratec al Giro d’Italia. E’ stato richiesto dalla Società Toscana Factory Team, affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana che gestisce la squadra professionistica, come medico di riferimento, per i requisiti e le competenze specifiche conseguite.

L’Azienda USL Toscana Centro ha stipulato con la Società Toscana Factory Team un’apposita convenzione per l’attività di assistenza medica prestata durante il Giro d’Italia che si svolgerà dal 6 al 28 maggio 2023. Paolo Raugei è un medico della struttura di Cardiologia del Santo Stefano diretta dal dottor Francesco Bellandi, è specializzato in chirurgia vascolare e da tempo si occupa anche di angiologia applicata allo sport e al mondo del ciclismo.

Da molti anni, in particolare, Raugei è un punto di riferimento per la diagnosi della patologia ostruttiva dell’arteria iliaca esterna nel ciclista.
Il dottor Raugei svolgerà l’attività di assistenza medica alla squadra ciclistica del Giro d’Italia fuori dall’orario di lavoro istituzionale.
“Sono felice ed emozionato – racconta Raugei – per l’incarico che mi porterà in prima linea a stretto contatto dei corridori in questa competizione così amata dagli italiani, orgoglioso di contribuire a rappresentare anche in questo modo l’eccellenza della Sanità Toscana”.

Il Dottor Raugei ha ricevuto recentemente il Premio letterario internazionale di poesia e narrativa “Salvatore Quasimodo” con il libro “ Le ruote non sono sempre rotonde”, una raccolta di racconti sul ciclismo, classificandosi al quarto posto. Un grande riconoscimento per il medico che aggiunge alla passione per la sua professione quelle per la scrittura e per il mondo dello sport.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments