16 Maggio 2023

Un murales per la Fondazione Maic: i bozzetti degli studenti del Brunelleschi in mostra al Battistero di Pistoia

Oltre 200 i bozzetti realizzati dagli allievi del liceo artistico montemurlese: il migliore diventerà un murales per una casa famiglia


Gli allievi del liceo artistico Brunelleschi di Montemurlo realizzeranno un murales all’ingresso della casa famiglia FMAiC, comunità di alloggio protetta per il Dopo-di Noi ed il Durante-Noi gestita dalla Fondazione Maria Assunta In Cielo di Pistoia, che opera nel campo della riabilitazione e integrazione di persone con disabilità.
Oltre 200 i bozzetti di murales realizzati dagli allievi del liceo artistico montemurlese, che saranno esposti in mostra dal 19 al 21 maggio al Battistero di piazza Duomo a Pistoia. L’esposizione, a ingresso libero e arricchita dalla presenza dei musicisti del Brunelleschi che si esibiranno in performance musicali e artistiche, sarà inaugurata venerdi 19 maggio alle ore 18; alla stessa ora, nella giornata di domenica 21 maggio si terranno le premiazioni del concorso legato all’iniziativa. Tra gli oltre 200 bozzetti di Murales proposti dagli allievi, alcuni saranno infatti premiati con borse studio e il miglior elaborato sarà realizzato all’ingresso della casa famiglia.

La collaborazione è nata da un ciclo di incontri di presentazione al Liceo Brunelleschi dell’attività della Fondazione MAIC, con il fine di promuovere la cultura del volontariato e sensibilizzare gli studenti (futuri artisti ed aspiranti comunicatori) rispetto alle tematiche della disabilità, dell’inclusione e della non discriminazione.
Il contenuto interdisciplinare dell’iniziativa mira alla formazione globale della persona in vista di un inserimento responsabile nella vita sociale e nel mondo professionale.
Gli studenti sono riusciti ad entrare in contatto con gli utenti della Fondazione MAiC, costruendo un significativo ponte di collegamento e di condivisione grazie al supporto ed al prezioso sostegno dei loro docenti. Si sono susseguite durante l’inverno occasioni importanti di scambio, anche ‘’creativo’’, sia a scuola che alla fondazione.

Il progetto è stato ideato nell’ottica di arricchire i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) attraverso un’esperienza che stimoli, oltre alle capacità artistiche, anche un importante livello di coinvolgimento degli studenti, sia come singoli sia come classe, ma anche come cittadini socialmente sensibili ed attivi.

Le classi coinvolte in questo progetto sono: 2A, 2B, 2E, 2F, 2G, 2H, 2I, 3E, 3F, 3G ind. Grafica/arti figurative 4D, 4G ind. Grafica.

I lavori dei ragazzi del liceo Brunelleschi, dopo la tre giorni al Battistero di Pistoia, saranno visibili nel mese di giugno-luglio a Villa Smilea di Montale (dalle 10 a 12 e dalle 16 alle 19).

Il progetto “Un murales per la MaiC” è stato presentato presso l’Auditorium della Fondazione alla presenza di autorità civili e religiose. Oltre ai ragazzi e ragazze della struttura e al presidente della Fondazione Maic Luigi Bardelli, erano presenti la prof.ssa Michela Cinquilli, referente e coordinatrice del Progetto per il Liceo artistico Brunelleschi di Montemurlo, don Luca Carlesi, arciprete della Cattedrale di Pistoia, Tiziano Pierucci, assessore alla Cultura del Comune di Montale, e il presidente della Mutua Alta Toscana Carlo Spini, che ha sostenuto il progetto.

Il presidente Luigi Bardelli ha illustrato ai presenti le finalità e la mission che la Fondazione MAiC porta avanti ormai da sessanta anni per promuovere progetti a sostegno delle persone con disabilità in forme e attività creative, non ultima la crociera che ha visto oltre 220 persone tra disabili, familiari e personale medico imbarcarsi in MSC crociere per vivere l’esperienza di una pedagogia itinerante. Il motto “la Bellezza di riabilitarSi alla Vita” attraverso la presa in carico della persona disabile e della sua famiglia è stato il fil rouge anche della collaborazione nascente con il liceo artistico Brunelleschi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments