2 Giugno 2023

77° anniversario della Festa della Repubblica: la cerimonia a Prato

Protagonisti gli studenti autori di lavori ispirati alla Repubblica e alla Costituzione. In Prefettura consegnate le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana


L’alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli, la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti e poi la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del prefetto Adriana Cogode. Così Prato ha celebrato il 77esimo anniversario della Festa della Repubblica nella tradizionale cornice di piazza delle Carceri, alla presenza delle autorità cittadine e dei vari corpi militari e di polizia. Scenografico lo spiegamento del Tricolore dal Castello dell’Imperatore ad opera dei Vigili del Fuoco che ha preceduto l’atto finale delle celebrazioni: l’esecuzione dell’Inno Europeo. Le cerimonia è stata trasmessa in diretta su TV Prato, che a seguire ha proposto il concerto-regalo alla città “Fiume di note” a cura del violinista e maestro Alberto Bologni, eseguito nel suggestivo scenario del cavalciotto di Santa Lucia (replica stasera alle ore 21).

Le celebrazioni sono poi proseguite in Prefettura con la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana agli otto insigniti del titolo di Cavaliere della Repubblica: Gabriele Bresci segretario della Curia diocesana di Prato, l’artista Fernando Montagner, il colonnello Flavio Paoli ex vicedirettore dell’istituto Farmaceutico Militare di Firenze, Adriano Saltafossi in servizio presso l’infermeria del Comando Legione Carabinieri Toscana di Firenze, Stefania Vannucchi ex docente dell’Istituto comprensivo Gandhi. L’onorificenza è stata conferita anche a Daniela Matarrese, ex direttore dell’ospedale di Prato e attualmente alla guida dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, e ad Olga Iacuaniello dipendente della Prefettura di Prato, per l’impegno profuso durante la pandemia. Insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica anche il collezionista e gallerista d’arte Carlo Palli, che aveva già ricevuto l’onorificenza nel giorno del suo compleanno, in occasione di un evento alla Fondazione Opera Santa Rita.

Protagonisti della Festa della Repubblica anche gli studenti della scuola primaria “Cesare Guasti” e della secondaria “Ser Lapo Mazzei”, del Liceo artistico Brunelleschi, dell’istituto comprensivo Gandhi, che ha realizzato il testo della costituzione con i simboli della Caa, ed alcuni giovani della Fondazione Opera Santa Rita, che hanno illustrato i propri progetti e lavori ispirati al tema della Repubblica e agli ideali della Costituzione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments