2 Giugno 2023

A Villa Guicciardini il 10 e 11 giugno appuntamento con GallinGiardino

Due giorni di eventi: visita storica alla fattoria, esperienze artistiche con tornio e argilla, stand gastronomici e laboratori per bambini


Il parco storico di Villa Guicciardini nuovamente protagonista sabato 10 e domenica 11 giugno dalla manifestazione GallinGiardino, promossa dal Comune di Cantagallo con la collaborazione di Villa Guicciradini, che offre opportunità per grandi e piccoli e per tutti i gusti: mercatino e tradizionale esposizione di animali da cortile, esperienze artistiche, laboratori, la fierucola della solidarietà, visite guidate, e anche l’esperienza del volo frenato in mongolfiera.

 “È una formula di successo, già sperimentata l’anno scorso, quella ambientata nel parco storico di Villa Guicciardini che ci permette di valorizzare la dimensione ambientale e creativa – spiega l’assessore a Cultura e Turismo di Cantagallo Maila Grazzini – Si tratta di un contesto verde da scoprire, uno scenario per tantissime attività, dedicate a grandi e piccini”.

Tanti anche i partner della manifestazione, dalla Fondazione Cdse a Un Prato di libri, dal laboratorio per affresco “Elena e Leonetto Tintori” alla Filarmonica di Luicciana e alle tante associazioni che animano i laboratori.

Sabato 10 giugno, dalle 15 alle 20, il parco di Villa Guicciardini si anima a partire dalla sfilata con concerto di apertura della Filarmonica di Luicciana con le Majorette. Alle 16 si potrà partecipare a “L’antica Fattoria Guicciardini: storia di terra, acqua e fuoco”, visita storica e itinerario tra parco e luoghi inconsueti, con Luisa Ciardi, a cura della Fondazione Cdse. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: www.visitvalbisenzio.it/prenotazione-eventi. Info: 0574 942476 (lun/ven 9-13) – info@fondazionecdse.it.

Dalle 15 alle 18 sarà esposta la Pezza dei Pezzi realizzata dagli studenti delle scuole della provincia di Prato per “Un Prato di Libri 2023 – Tessere la tela delle relazioni”. Inizia sabato ma prosegue anche domenica la mostra “NaturArte”, collettiva degli allievi dei corsi dei docenti Stefano Innocenti, Lia Pecchioli, Begonia Cbada Sanz del laboratorio per affresco “Elena e Leonetto Tintori”. Ci saranno anche una esposizione straordinaria delle opere del Maestro Leonetto Tintori e attività dimostrative con tornio ed argilla. Ingresso libero.

Sabato pomeriggio e per tutta la giornata di domenica saranno poi attivi il mercatino e fierucola della solidarietà, gli stand gastronomici e il volo frenato in mongolfiera.

Domenica 11 giugno dalle 10 alle 20 ripartono gli eventi con l’esposizione di animali Galli & Galline, con animali da cortilecaprette e alpaca e il battesimo della sella con i cavalli.

Davvero per tutti i gusti poi i laboratori, che in alcuni casi prevedono un contributo di partecipazione. Il laboratorio di pasta fresca per bambini dai 6 anni Mamma che pasta! a cura di Greta e Maurizia. Info e prenotazioni: Maurizia 328 6006492. Quello sulla smielatura di Simone e Alice, gli apicoltori di La BeeO Baita (3-13 anni). Prenotazioni su www.visitvalbisenzio.it. I Giardini da passeggio, a cura di Riciclidea APS, realizzazione di giardini pensili con materiali di recupero (3-13 anni). Info e prenotazioni: 334 8991683. Il Tappeto materico – libertà di costruire, a cura di Riciclidea APS, materiali di recupero e scarti seriali su un grande tappeto per immaginare, comporre e costruire (4-10 anni). Info e prenotazioni: 328 9094276. I Mandala – tessitura circolare, a cura di Riciclidea APS, realizzazione di Mandala colorati fatti di elementi naturali e scarti di lana, nastri, filpi (dai 4 ai 99 anni). Info e prenotazioni: 328 4155706. A spasso in joelette con Vagamonti, a cura di Vagamonti APS, trekking sociale con brevi percorsi nei dintorni di Villa Guicciardini. Info 339 1835920.

E infine, alle 18, lo spettacolo di chiusura “Capitan Darius”. Equilibrista, giocoliere, artista creativo e manipolatore di fuoco, Capitan Darius crea universi gioiosi nei quali personaggi fantastici prendono vita tra fachirismo ed equilibrismi comici.

Per informazioni (no prenotazioni) 0574 931065/931264 (lun/ven 9-13) eventi@bisenzio.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments