5 Giugno 2023

Festa dei Carabinieri, il bilancio dell’attività: sospese 97 aziende non in regola, oltre duecento casi di liti e maltrattamenti in famiglia

L'attività svolta dall'Arma nel 202 è stata illustrata dal comandante provinciale Col. Francesco Zamponi nel suo intervento alla cerimonia


238 persone arrestate, 1.378 denunciate, 12.000 chiamate giunte alla centrale operativa del comando provinciale. Sono alcune dei numeri dell’attività svolta nel 2022 dai Carabinieri di Prato. A tracciare il bilancio è stato il comandante provinciale Col. Francesco Zamponi, nel corso del discorso tenuto in occasione della festa per il 209° anniversario dell’Arma. A Prato la cerimonia si è tenuta presso la palestra dell’Istituto Tullio Buzzi.

Lo scorso anno i carabinieri hanno eseguito oltre mille interventi in seguito a liti in famiglia e non. Particolare attenzione è stata rivolta al contrasto della violenza di genere ed alla tutela delle categorie più vulnerabili, attività che ha portato a più di 200 interventi a seguito di liti, maltrattamenti in famiglia e stalking, da cui sono scaturiti circa 160 “codici rossi”, il procedimento che tutela rapidamente ed efficacemente chi vive situazioni a rischio.

Per quanto riguarda il contrasto allo spaccio di droga, i militari dell’Arma hanno arrestato 51 persone, denunciate 36 e sequestrato 62 kg circa di sostanze stupefacenti. Infine, ma non per ultima, la lotta allo sfruttamento lavorativo e la salvaguardia della sicurezza sui luoghi di lavoro. In questo ambito è stata sospesa l’attività di 97 aziende non in regola ed elevate sanzioni per oltre 1,5 milioni di euro.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati riconoscimenti a militari che si sono particolarmente distinti nel corso di attività di Polizia Giudiziaria o di soccorso alla popolazione. D’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale, sono stati consegnati attestati a tre studenti pratesi che hanno dato prova di elevato senso civico e solidarietà. Un riconoscimento particolare, infine, è stato tributato al Carabiniere in congedo Dante Nesi, di 101 anni, reduce del secondo conflitto mondiale.

Il servizio di Giulia Ghizzani

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments