7 Giugno 2023

I ragazzi del liceo Brunelleschi sfilano con abiti che parlano di cambiamento climatico ed ecosistemi

Giovedì 8 giugno alle 21 in piazza della Libertà a Montemurlo 100 gli studenti presenteranno abiti ideati e realizzati da loro con tessuti riciclati ed eco-sostenibili


Gli studenti del liceo artistico Umberto Brunelleschi di Montemurlo portano in passerella, per la tradizionale sfilata di fine anno, abiti che parlano di cambiamento climatico ed ecosistemi. Sarà questo il tema conduttore della serata in programma per giovedì 8 giugno alle ore 21 in piazza della Libertà a Montemurlo, promossa dal Liceo artistico Brunelleschi con la collaborazione del Comune di Montemurlo e della Pro Loco. Si tratta del primo grande evento ospitato dal nuovo centro cittadino: la passerella si svilupperà, infatti, da piazza della Libertà fino alla scalinata di piazza della Repubblica in uno scenario suggestivo. Sono cento gli studenti delle classi 4 e 5 dell’indirizzo moda del Liceo Brunelleschi che sfileranno con abiti realizzati con tessuti eco-sostenibili o riciclati e con colori naturali, donati alla scuola dalle aziende del territorio. Un lavoro che va avanti fin dall’inizio dell’anno scolastico e che giovedì sera gli studenti faranno conoscere agli oltre 500 invitati alla sfilata, non solo le famiglie degli studenti, ma anche le autorità cittadine, gli imprenditori del distretto, le categorie economiche. Il pubblico avrà modo di vedere sfilare capispalla, abiti da giorno, vestiti da sera, lingerie, abiti da sposa, oltre a costumi che gli studenti hanno realizzato per alcuni spettacoli teatrali.

«La sfilata serve per dimostrare tutte le competenze acquisite dai ragazzi durante il triennio, non solo da un punto di vista tecnico ma anche della creatività. – spiega la vice preside del liceo artistico Brunelleschi, Sinforosa Petrocelli – Un grande evento che ha una valenza multidisciplinare, perché tutti gli indirizzi presenti al liceo stanno collaborando alla buona riuscita della serata: gli studenti di grafica hanno prodotto la locandina e cureranno la parte fotografica, mentre la scenografia è realizzata dall’indirizzo di architettura. Una cerimonia-evento che è una tradizione per la nostra scuola e che chiude l’anno scolastico. Un grande orgoglio poterla fare in piazza della Libertà».

Gli studenti si sono occupati di tutto il processo creativo, dalla progettazione con il disegno del figurino, alla realizzazione del cartamodello e quindi alla cucitura dell’abito. Inoltre saranno gli stessi studenti a presentare i propri lavori e ad indossarli. La sfilata di moda sarà intervallata da un intervento teatrale a cura del regista e attore Stefano Luci e dal gruppo di ballo fairplay della scuola.

«La sfilata inaugura e fa vivere i nuovi spazi del centro cittadino, piazza della Libertà e piazza della Repubblica. – aggiunge il sindaco Simone Calamai– Siamo orgogliosi della scelta del tema, la sostenibilità ambientale come motivo conduttore della sfilata. Sappiamo quanto l’economia circolare sia il futuro per l’ambiente e passare questo messaggio attraverso la moda e la creatività è il modo giusto per arrivare ai giovani ».

Una collaborazione, quella tra il Comune di Montemurlo e il liceo Brunelleschi che va avanti da molto tempo toccando anche temi diversi, dalla moda alla tutela ambientale: «La sfilata è per noi un motivo d’orgoglio perché ci permette di far conoscere ai nostri cittadini l’eccellenza rappresentata dal liceo Brunelleschi con il quale da sempre c’è una forte collaborazione – sottolinea l’assessore alla cultura e promozione del territorio, Giuseppe Forastiero– La sfilata mostra le competenze apprese dagli studenti ma dimostra anche lo stretto legame che c’è tra la scuola e le aziende del territorio, che spesso ospitano i percorsi di alternanza scuola lavoro e arricchiscono il bagaglio di questi ragazzi che possono così decidere al meglio le strade da intraprendere per il proprio futuro».

La Pro-loco Montemurlo si è occupata della logistica e dell’organizzazione tecnica della serata di giovedì: «Siamo orgogliosi di collaborare e di dare tutto il supporto alla scuola- chiude Lorenzo Scrozzo, presidente della Pro Loco Montemurlo- Ogni volta che il Liceo ci chiede aiuto noi ci facciamo in quattro»

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments