8 Giugno 2023

La Lav organizza anche a Prato la giornata di microchippatura gratuita per i cani e i gatti di proprietà

I nuclei familiari in difficoltà economica potranno approfittare anche della sterilizzazione gratuita per cani e gatti


La Lav (Lega Anti Vivisezione), che da alcuni mesi è presente a Prato con una propria sede, organizza lo “Sterilizzazione e MicrochippaTour”, un evento nazionale, che coinvolge anche la nostra città, finalizzato a diffondere buone pratiche per gli amici a quattro zampe.

La giornata di microchippatura gratuita, che si svolge con il patrocinio del Comune di Prato, si terrà domenica 18 Giugno dalle 10 alle 18 presso il “Parco della Liberazione e della Pace” di Via Roma.

LAV allestirà uno tavolo informativo e posizionerà la propria ambulanza veterinaria. Sarà presente un medico veterinario – che inoculerà il microchip ai cani ed ai gatti – ed i volontari della sede LAV di Prato, i quali, supportati anche dallo staff nazionale, distribuiranno la guida “4 zampe che cambiano la vita”.

La microchippatura dei gatti e dei cani più spaventati verrà effettuata all’interno dell’ambulanza veterinaria in quanto realizzarla in area aperta potrebbe essere rischioso per l’animale che potrebbe fuggire.

L’iniziativa è molto vantaggiosa per gli animali di proprietà non ancora identificati: il microchip, oltre a essere un obbligo di legge, permette di rintracciare tempestivamente il detentore, facilita l’attività di controllo e vigilanza per le Autorità ed è uno strumento fondamentale contro l’abbandono, un fenomeno che ha un costo elevato per le casse comunali legato al mantenimento dei cani in canile.

La microchippatura gratuita proseguirà, oltre che domenica 18 Giugno, anche da lunedì 19 a sabato 24 Giugno presso la Clinica Veterinaria Galilei che, per l’occasione, è convenzionata con LAV.

Inoltre, i nuclei familiari in difficoltà economica potranno approfittare anche della sterilizzazione gratuita per cani e gatti.

Per prenotare la microchippatura o la sterilizzazione del proprio cane/gatto è possibile contattare la Sede LAV di Prato al numero 0574/1747113 oppure al numero 351/9101434.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments